Scatti di Primavera… aspettando l’Estate 2022 nelle Dolomiti
Agordino Cuore delle Dolomiti
Ciao Agordino Lovers, bentornati sulle pagine del nostro blog!
Mentre fervono i nostri preparativi per quella che si preannuncia un’estate carica di articoli (che ci auguriamo troverete utili ed interessanti come al solito – Grazie infinite come sempre a chi ci scrive, ci segue e lascia un commento!), ci siamo ritrovati qualche giorno fa in redazione con una buona massa critica di scatti ed impressioni primaverili direttamente dal Cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. E dato che in moltissimi ci state scrivendo in questi giorni per avere informazioni sull’estate alle porte, abbiamo pensato a tutti voi mentre mettevamo assieme questo piccolo articolo: un breve e piacevole viaggio in Agordino, dedicato a tutti voi amici vicini e lontani, attraverso le bellezze della primavera nelle Dolomiti con uno sguardo all’estate 2022 alle porte. Buona lettura!




La Primavera nelle Dolomiti
Quella che ci sta interessando è probabilmente una delle primavere più calde degli ultimi anni; dopo l’ultima nevicata di inizio Aprile le temperature si sono gradualmente innalzate a tutte le quote, regalandoci deliziose giornate ideali per rilassarsi e fare sport tra le nostre amatissime Dolomiti UNESCO. Se non siete passati a trovarci di persona in questi giorni, qui di seguito trovate qualche scatto della meravigliosa, dolce primavera Agordina.


Novità dell’Estate 2022 nelle Dolomiti
Ad oltre 4 anni dalla Tempesta Vaia, evento a dir poco tragico che i più sicuramente ricorderanno e che ha selvaggiamente (ed irrimediabilmente) devastato soprattutto la nostra media montagna, si vedono tangibili segni della rinascita, non scontata e quindi ancor più apprezzata, del nostro territorio Agordino.
Pur nell’immane tragicità dell’evento, è evidente che Vaia sia stata una preziosa occasione per riportare il tema della gestione pratica delle nostre foreste sui tavoli della politica e per tradurre poi il tutto in una concreta, mastodontica opera di rimozione degli schianti.


Ciò che vi aspetta dunque nell’estate 2022 in Agordino è una rete sentieristica di fondovalle e media montagna che è stata sottoposta a pesanti interventi straordinari di manutenzione, ai quali si sono aggiunti gli importantissimi lavori di manutenzione ordinaria operati dai gestori dei sentieri stessi e dai tantissimi volontari Agordino. Mai come in questo momento quindi si può godere dei nostri sentieri escursionistici, una risorsa inestimabile per chi scelga il Cuore delle Dolomiti per passeggiare e fare escursioni. Come sempre il nostro Team invita gli Ospiti del Cuore delle Dolomiti ad informarsi bene sullo stato dei sentieri prima dell’escursione presso gli Enti e soggetti preposti, i cui contatti sono disponibili qui.
Gli highlight collegati al tema post-Vaia sono sicuramente le due nuove linee tagliafuoco in Conca Agordina, ovvero quella che attraversa la Foresta del Larion a Voltago Agordino e quella che collega il Laghetto delle Peschiere al Forte di Peden a Taibon Agordino. E voi ci siete già stati?




Eventi nelle Dolomiti nell’estate 2022
Compatibilmente con il clima di grande incertezza che sia lo strascico dell’epidemia di covid che il momento di grande tensione internazionale stanno alimentando, il nostro Team lavora, come sempre, per tenervi aggiornati sulle principali manifestazioni ed eventi culturali del Cuore delle Dolomiti.
Il nostro Calendario Eventi in Agordino viene aggiornato più volte a settimana ed è lo strumento che vi consigliamo di tenere sott’occhio per essere sempre informati su quello che il territorio Agordino ha in programma.
Calendario Eventi – Clicca qui


Cosa fare e cosa vedere nell’estate 2022 nelle Dolomiti
Abbiamo anche lavorato molto in questi mesi per tenere aggiornate le due sezioni informative chiave del nostro blog, ovvero Cosa Fare e Cosa Vedere in Agordino, rispettivamente dedicate alle attività ed alle proposte storico-culturali del nostro territorio, Cuore delle Dolomiti. Qui di seguito le due shortcut per accedere alle sezioni:


Idee per l’estate 2022 nelle Dolomiti
Chi sia interessato ad approfondire le varie offerte del territorio Agordino può trovare tantissime idee e spunti utili nella nostra sezione Articoli. Sempre in costante aggiornamento, questa dinamica sezione del sito contiene tutti gli articoli prodotti dal nostro Team nel corso degli anni e costantemente aggiornati. Buona lettura!


Meteo dell’Estate 2022 nelle Dolomiti
Per tenere sotto controllo in tempo reale la situazione metereologica del Cuore delle Dolomiti, linkiamo qui sotto la nostra sezione Webcam, una preziosa risorsa per verificare in ogni momento che tempo fa nei Monti Pallidi.


Organizza la tua vacanza 2022 nelle Dolomiti
Se state cercando un luogo dolomitico pristino ed inviolato, pieno di meravigliose cime dolomitiche ma al contempo lontano dal baccano e dalla ressa delle principali località del turismo di massa, l’Agordino UNESCO è il posto perfetto per voi! Per scoprire il nostro territorio, Cuore delle Dolomiti, potete accedere alle seguenti risorse:
Agordino > introduzione al territorio
Le Dolomiti > panoramica informativa sui Monti Pallidi
Rispetto per l’Ambiente e Sostenibilità ambientale del territorio Agordino
Storia dell’Agordino
Località dell’Agordino
Valli dell’Agordino
Le Dolomiti in Agordino


Chi cerchi una struttura ricettiva può consultare la nostra sezione: Dove Dormire in Agordino
Mentre per tutte le informazioni turistiche potete fare riferimento alla nostra sezione “Numeri Utili“.
Oltre 500 pagine di contenuto sono una risorsa voluminosa da visitare; per rendere il blog più fruibile a tutti abbiamo anche creato la nostra: Sitemap.


Siete in tantissimi a scriverci a agordinodolomiti@gmail.com in questo periodo e siamo sicuri di avervi presto tutti quali graditi Ospiti del Cuore delle Dolomiti!
Come anticipato nell’incipit, noi ci vedremo prestissimo con delle divertenti ed interessanti novità estive sulle pagine di questo blog. Nel frattempo cogliamo ancora l’occasione per ringraziarvi per l’enorme stima ed il sostegno veramente commovente che ci date e che ci appaga delle nostre modeste ed umili fatiche – Ciao Amici, ci vediamo presto!