Sottoguda (Borghi più belli d'Italia)

Sottoguda, uno dei Borghi più Belli d’Italia

Rocca Pietore | Agordino Dolomiti

 

 

Ai piedi della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, sorge la splendida borgata di Sottoguda, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Sottoguda, Borghi più Belli d'Italia

Sottoguda

Serrai di Sottoguda

Il nome della borgata deriva dal monte che separa l’abitato dalla zona del Passo Fedaia, ovvero il Piz de Guda nel Gruppo della Marmolada. Il famoso canyon naturale dei Serrai di Sottoguda collega la frazione di Sottoguda a quella di Malga Ciapela, altra famosa località turistica della Marmolada.

Sottoguda

Serrai di Sottoguda

Situata nel cuore della Val Pettorina (Comune di Rocca Pietore), la frazione di Sottoguda si presenta come uno splendido e tradizionale abitato delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, caratterizzato da affascinanti abitazioni storiche, meravigliosi fienili in legno, graziose chiesette ed accoglienti strutture ricettive. Oltre alla dotazione architettonica, Sottoguda è spesso scenario di interessanti esposizioni temporanee ed eventi particolari (ricordiamo, a titolo esemplificativo, Nadèl ite Tabiei, rassegna natalizia, i Sabeda ite Vila, tipici mercatini del borgo, Na Sera da Zacàn, rassegne estive serali dedicata alla tradizione locale, ecc.); inoltre gli abitanti della borgata hanno per Sottoguda una cura ed una dedizione maniacale, orgoglio che traspare nell’aspetto dell’abitato in ogni periodo dell’anno.

Sottoguda Dolomiti

Fienili di Sottoguda

Tutte queste caratteristiche hanno giustamente portato qualche anno fa al riconoscimento di Sottoguda quale uno dei Borghi più Bello d’Italia dall’omonima, celebre Associazione, supportata dalla Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Sottoguda è amatissima località di soggiorno estiva così come invernale. Dotata di molti alberghi (così come le altre frazioni di Rocca Pietore, Comune agordino a vocazione marcatamente turistica), Sottoguda è un ottimo punto di partenza per le piste della Marmolada, della vicina Arabba e, attraverso quest’ultima, a quelle del famoso Sellaronda o Giro dei Quattro Passi di Dolomiti Superski. Anche d’estate, Sottoguda è amatissima meta di villeggiatura; sono numerose le escursioni tra le cime del Gruppo della Marmolada che gli ospiti della località possono intercettare da questa splendida borgata ai piedi della Regina.

Vi trova la sede anche l’Ufficio Turistico Comunale di Rocca Pietore, nonchè sede del Consorzio Operatori Turistici Marmolada; nello stesso edificio trova collocazione il Centro Multimediale sulla Grande Guerra Carlo Delcroix, dedicato all’omonimo politico italiano ferito gravemente durante la Grande Guerra in questi luoghi. Meravigliosa è inoltre la piccola chiesetta dei Santi Fabiano, Sebastiano e Rocco.

Sottoguda Dolomiti UNESCO

Sottoguda

Informazioni:

Consorzio Marmolada
Tel. 0437 722277
info@marmolada.com

 

Vai a: Attrazioni storiche in Agordino

I commenti sono chiusi.