Museo Etnografico dei Seggiolai "I Careghete" a Rivamonte Agordino

“I Careghete” | Museo Etnografico dei Seggiolai

Rivamonte Agordino | Agordino Dolomiti

 

Il Museo Etnografico dei Seggiolai “I Careghete” è uno spazio museale dedicato a questa antica professione allestito presso il complesso delle ex Scuole Elementari in Via Tos a Rivamonte Agordino, in Provincia di Belluno, Regione Veneto.

 

L’esposizione, molto interessante, tratta il mestiere tradizionale del seggiolaio (il contha o caregheta) in maniera esaustiva, sia per quanto riguarda la professione in sé, sia per quanto concerne la cultura e la storia che circondava la professione. Sono esposti i ferri del mestiere, i materiali grezzi e finiti, gli abiti tradizionali dei careghete di Rivamonte così come interessanti informazioni storiche e culturali sull’emigrazione agordina, lo scapelamènt dei conthe (la lingua segreta dei seggiolai), e molto altro ancora.

Il Museo Etnografico dei Seggiolai di Rivamonte Agordino è aperto su prenotazione, per gruppi e scolaresche. Assieme al vicino Museo dei Seggiolai di Gosaldo, questo spazio museale costituisce un’occasione unica per approfondire la conoscenza culturale degli abitanti dell’Agordino, il Cuore delle Dolomiti.

 

Pro Loco Rivamonte Agordino
Tel. 347 0736244

Museo Etnografico dei Seggiolai “I Careghete”
Tel. 347 7827389

 

Vai a: Attrazioni storiche in Agordino

I commenti sono chiusi