Rifugio Scarpa - Gurekian | Agordino Dolomiti

Rifugio Scarpa – Gurekian

Voltago Agordino | Agordino Dolomiti

 

 

Il Rifugio Scarpa – Gurekian (1735 metri s.l.m.) è un accogliente rifugio alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato sulle pendici dell’Agner (sistema UNESCO Pale di San Martino), nel territorio del Comune di Voltago Agordino e più specificatamente nell’abitato di Frassenè.

Rifugio Scarpa | Frassenè | Voltago Agordino | Dolomiti UNESCO

Progettato dal grande archietto armeno Ohannès Gurekian per conto del nobile veneziano Enrico Scarpa, l’Eremo Resele (così era chiamata la costruzione, che fungeva da atelier per Scarpa, appassionato di pittura) fu costruito nel 1912; alla fine degli anni ’50, sulla spinta delle Olimpiadi Invernali di Cortina d’Ampezzo, il rifugio fit testimone del sorgere del primo impianto di risalita in territorio agordino.

Rifugio Scarpa Gurekian

Il luogo già di per sé trasuda storia e fascino; Frassenè fu una delle prime località di villeggiatura delle Dolomiti ad acquisire fama in tutta Europa all’inizio del XX Secolo. In questo luogo tra l’altro nacque la prima Pro Loco d’Italia, un modello che sarebbe stato adottato presto da tutte le altre località turistiche della penisola.

Rifugio Scarpa Agordino Dolomiti

Anche dopo il ridimensionamento turistico della zona (dovuto, tra le altre cose, alla spaventosa Alluvione del ’66 ed alla conseguente industrializzazione della Conca Agordina, nonché alla chiusura dell’offerta sciistica di Frassenè), il Rifugio Scarpa-Gurekian rimane una struttura carica di prestigio, che attira ogni stagione migliaia di escursionisti, arrampicatori e alpinisti in generale.

Le vie d’accesso al Monte Agner, il Gigante delle Dolomiti, si trovano a pochi passi dallo Scarpa; esse sono la Via Ferrata Stella Alpina, il sentiero attrezzato noto come Canalone e la Via Normale all’Agner. Sempre a brevissima distanza dal rifugio si trova inoltre la palestra di roccia “Spiriti dell’Aria”, amata meta per l’arrampicata sportiva in zona.

Cima del Monte Agner

Il Rifugio è meta di passaggio per il Giro del Col di Luna (clicca qui) e per le escursioni che permettono di raggiungere Taibon Agordino e Gosaldo (Sentiero CAI 769). L’ambiente naturale è meraviglioso e permette di vivere appieno la spaventosa imponenza delle Pale di San Martino, il gruppo più esteso delle Dolomiti UNESCO. Il famoso Sentiero Naturalistico Fabio Miniussi (clicca qui), nato da una collaborazione delle sezioni CAI Agordina e Monfalcone, è un’altra amatissima proposta escursionistica facilmente raggiungibile dal rifugio.

Rifugio Scarpa

Rifugio Scarpa Pale di San Martino

Dal 2018 il Rifugio Scarpa Gurekian è gestito dal nostro grande amico Marco Bergamo, Guide Alpina del Collegio del Veneto, al quale vanno i nostri migliori auguri per una gestione carica di successi. Marco è tra l’altro uno dei creatori della falesia Spiriti dell’Aria e si presenta come una delle figure più autorevoli in Agordino per la scoperta alpinistica della zona.

Rifugio Scarpa

Agner dal Col di Luna (Voltago Agordino)

Il Rifugio Scarpa – Gurekian dispone di 38 posti letto interni più 9 posti d’emergenza ed ha una capienza di circa 105 coperti; è punto logistico ideale per escursioni alla base delle Pale di San Martino e giornate all’insegna delle arrampicate su queste meravigliose montagne agordine. Il rifugio è collegato alla frazione di Domadore tramite una nuova, comoda strada carrabile ed è stato recentemente sottoposto ad opere di ammodernamento (estate 2017).

 

Informazioni: 

Rifugio Scarpa-Gurekian, tel. +39 339 7003447, markberg@libero.it

Ufficio Turistico di Agordo, tel. +39 0437 62105, ufficioturistico@agordo.net

 

Rifugio Scarpa

Rifugio Scarpa

 

 

Torna a: Rifugi in Agordino

Vai a: Voltago Agordino

Scopri di più sulla Conca Agordina

I commenti sono chiusi.