Rifugio Falier | Agordino Dolomiti

Rifugio Falier

Rocca Pietore | Agordino Dolomiti

 

 

Il Rifugio Onorio Falier (2074 m.) è un accogliente rifugio alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in posizione suggestiva e panoramica in Val Ombretta ai piedi dell’imponente parete meridionale della Marmolada, La Regina delle Dolomiti, nel territorio del Comune agordino di Rocca Pietore – Marmolada.

 

Rifugio Falier | Valle Ombretta | Marmolada | Agordino Dolomiti

Il Rifugio O. Falier con la parete meridionale della Marmolada sullo sfondo

Per frequentazione, prestigio e collocazione stiamo parlando sicuramente di uno dei rifugi più amati dell’Agordino e delle intere Dolomiti UNESCO. La bellezza del luogo (la Val Ombretta ai piedi della Marmolada, ampia valle glaciale dalla vegetazione lussureggiante e dal panorama incredibilmente suggestivo), le moltissime possibilità alpinistiche ed escursionistiche della zona ed i servizi del Rifugio Falier rendono questo rifugio una delle mete alpine più apprezzate del panorama dolomitico.

Edificato per fini militari durante la Grande Guerra col nome di Rifugio Ombretta, la costruzione fu restaurata ed aperta al pubblico grazie al finanziamento dell’agiata Famiglia Falier, il cui nome è stato poi sostituito a quello originario. Nel corso dei decenni, per le sue caratteristiche, la collocazione, la bellezza della struttura, il Rifugio Falier è cresciuto in fama e prestigio, divenendo uno dei rifugi alpini più amati e frequentati delle Dolomiti UNESCO.

Rifugio Onorio Falier alla Marmolada

Il Rifugio Falier dispone di 5 camere per un totale di 56 posti letto; durante la stagione di apertura, che generalmwente coincide con la bella stagione (indicativamente da metà luglio a fine settembre, il Rifugio Falier offre un eccellente servizio bar e ristorazione con i piatti più celebri della cucina dolomitica altoagordina. La gestione del Rifugio O. Falier è assegnata da anni alla Famiglia Del Bon che accoglie i tantissimi visitatori di questi luoghi con passione e competenza.

Punto d’appoggio logistico per gli ospiti impegnati lungo la celebre Alta Via delle Dolomiti n.2 Bressanone – Feltre, il Rifugio Falier è un’ottima meta anche per gli arrampicatori che vogliano affrontare le durissime vie d’arrampicata della parete sud della Marmolada e per gli escursionisti che transitino in direzione Val Biois o Valle di Fodom; ma anche la passeggiata che collega Malga Ciapela al Falier è di per sé una bella attività per tutta la famiglia, adatta a spendere una bella giornata nel cuore delle Dolomiti senza troppo sforzo.

Rifugio Falier

La Valle Ombretta

Per ottenere informazioni aggiornate su date e orari di apertura del Rifugio Falier vi consigliamo di contattare direttamente il rifugio o l’Ufficio Turistico di riferimento (contatti sotto).

 

Informazioni:

Rifugio Falier, tel. +39 0437 722005
Ufficio Turistico di Rocca Pietore, tel. +39 0437 722277, info@marmolada.com

 

Veduta della Valle Ombretta dominata dall’imponente parete sud della Marmolada

 

Torna a: Rifugi in Agordino

I commenti sono chiusi.