Cosa fare in Agordino quando piove

Cosa fare quando piove

Idee e spunti di visita per le giornate di maltempo

 

Comprensibilmente, una zona Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO quale l’Agordino punta primariamente su attrazioni di carattere naturale e conseguentemente su sport ed attività che si svolgono all’aperto. Ma quando piove? Proviamo a vedere assieme cosa fare in Agordino in caso di maltempo.

 

Cosa Fare in Agordino quando piove

Quando il tempo non è dei migliori è sicuramente sconsigliabile uscite in montagna; la media e l’alta montagna necessitano infatti di condizioni meteo ideali per essere visitate, pena conseguenze anche potenzialmente molto gravi.

Se vi trovate in Agordino o in Provincia di Belluno o state programmando la vostra vacanza e siete a ridosso della partenza, potete usare l’eccellente servizio pubblico di previsione meteo dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e  Protezione Ambientale del Veneto ARPAV per programmare le vostre giornate; il sito dell’Ente è raggiungibile a questo link (clicca qui).

Cosa fare in Agordino quando piove

Inoltre, se piove con una certa intensità, è meglio evitare anche di farsi cogliere dal maltempo mentre si passeggia al fondovalle o nelle vicinanze di corsi d’acqua. I nostri torrenti dolomitici, specie se interessati da precipitazioni improvvise ed abbondanti, possono essere soggetti ad improvvise piene estive, come si vede spesso anche nei media nazionali.In questi casi è consigliabile limitare al massimo gli spostamenti e seguire le indicazioni delle Forze dell’Ordine.

In generale, è sempre meglio non sfidare la sorte ed informarsi bene e quotidianamente sulle condizioni meteo, in modo da non doversi pentire di una scelta azzardata o di una valutazione presa con troppa leggerezza. Spesso è sufficiente attendere qualche ora per tornare a godersi col sole gli splendidi panorami dell’Agordino, Cuore delle Dolomiti.

Cosa fare in Agordino quando piove

I mesi più piovosi nelle Dolomiti UNESCO sono normalmente aprile e novembre, che sono infatti quelli che registrano il minor afflusso turistico nel corso dell’anno. Nelle settimane più calde dell’anno (da metà luglio ad inizio settembre) sono poi frequenti i cosiddetti temporali di calore: si tratta di fenomeni solitamente pomeridiani o serali che durano però solo qualche ora e generalmente colpiscono nel pomeriggio o in serata, quasi mai di mattina.

Se piove durante il vostro soggiorno in Agordino, Cuore delle Dolomiti e dovrete pazientare un poco per il ritorno del bel tempo, niente paura: ci sono diverse attività ed attrazioni che vi aiuteranno a passare il tempo in attesa del ritorno del sole. In questa pagina abbiamo raccolto alcune idee e qualche spunto interessante per chi deve passare qualche ora al chiuso in attesa del ritorno del sole.

Cosa Fare in Agordino Quando Piove

 

Cosa Fare in Agordino quando piove

Musei in Agordino

 

La prima opzione per trascorrere qualche ora al riparo e scoprendo qualcosa di nuovo ed interessante sul Cuore delle Dolomiti è quella di visitare uno dei nostri musei.

 

In Agordino ci sono molti spazi espositivi, collezioni e luoghi didattici per adulti e per famiglie da visitare. A questi si aggiungono moltissime mostre temporanee, organizzate normalmente nei mesi di maggior afflusso turistico. Trovate a questo link (clicca qui) l’elenco completo dei Musei Agordini; a questo link (clicca qui) l’elenco delle attrazioni storiche dell’Agordino. La maggior parte delle mostre temporanee le trovate invece nella nostra sezione Eventi (clicca qui). Non dovrebbe essere quindi difficile per gli ospiti del territorio Agordino trovare qualcosa di interessante da vedere mentre aspettano che torni il bel tempo.

Cosa fare in Agordino quando piove

Museo Civico della Val Fiorentina “Vittorino Cazzetta”

Attività al coperto

 

Oltre all’offerta museale, in Agordino di sono alcune attività che potete fare al coperto e che sono quindi adatte alle giornate di pioggia.

Attività che si possono svolgere all’interno di strutture sportive o all’esterno ma contando su una copertura adeguata; in caso di pioggia, c’è sempre qualcosa che potete fare per tenervi in allenamento o divertirvi in famiglia in attesa che passi il brutto tempo. Arrampicata sportiva, con o senza Guida Alpina e istruttori, su falesie naturali al coperto o in una delle nostre bellissime palestre d’arrampicata al coperto; il nuoto per tutta la famiglia, nella Piscina Comprensoriale di Agordo o nelle piscine al coperto di molti alberghi del territorio Agordino; un pomeriggio nello Stadio delle Civette ad Alleghe, pattinando sul ghiaccio che tante emozioni ha regalato alla squadra di hockey locale; lo yoga, un’occasione per rallentare il ritmo del quotidiano e concentrarsi su sé stessi per meglio comprendersi e ritrovarsi. Ecco qui di seguito alcune idee per quando piove in Agordino:

 

Falesie al coperto e Palestre di Arrampicata Sportiva

Nuotare in Agordino

Planetario di San Tomaso Agordino

Stadio del Ghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe

Yoga in Agordino

 

 

Cosa fare quando piove in Agordino

Piscina comprensoriale di Agordo

Vuoi altre idee e altri spunti su cosa fare quando piove in Agordino? Contatta l’Ufficio Turistico di riferimento (clicca qui)

 

Vai a: Cosa fare in Agordino

Vai a: Cosa vedere in Agordino

I commenti sono chiusi.