Pista Ciclabile Agordina

agordinodolomiti.itLa Ciclabile Agordina

In Bicicletta nel Cuore delle Dolomiti

La pista ciclabile denominata Ciclabile Agordina è un progetto ambizioso che prevede il collegamento interno tra i tratti ciclabili già esistenti sul territorio Agordino ed esterno verso i grandi itinerari cicloturistici europei (Bolzano e la Germania a Nord, Venezia a sud), realizzando un’unica pista ciclabile che permetta in piena sicurezza di attraversare il territorio agordino (Conca Agordina, Val Biois, Valle di Fodom, Val Pettorina, Val Cordevole) con la bici.

 

Il progetto, purtroppo notevolmente rallentato da qualche errore di calcolo e dall’alluvione Vaia, dovrebbe essere alle battute finali, almeno stando a quanto dichiarato dagli addetti ai lavori e riportato dalla stampa locale. Nuove incertezze all’orizzonte invece non ne vedono un completamento almeno fino al 2024, stando alle ultime dichiarazioni. Ovviamente non mancheremo di tenere aggiornati i nostri lettori sullo stato del progetto. 

La realizzazione della Ciclabile Agordina è una tappa fondamentale per lo sviluppo turistico di tutto il territorio agordino: attraverso questo strumento, la nostra zona sarà equipaggiata di un percorso ciclistico grandemente suggestivo (ricordiamo ai lettori che stiamo parlando di una zona centralissima nell’ambito delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO che vede la presenza in Agordino di ben 4 dei 9 sistemi dolomitici tutelati dall’UNESCO) che permetterà ai nostri ospiti di fruire interamente ed in completa sicurezza della bellezza e unicità del Cuore delle Dolomiti.

Anche se attualmente vi sono alcuni tratti riservati esclusivamente ai ciclisti nei 16 Comuni dell’Agordino, la realizzazione della Ciclabile Agordina renderà sicuri anche i collegamenti tra un tratto e l’altro, permettendo di bypassare punti molto pericolosi come gallerie, ponti e strettoie. A quanto di evince dalla stampa, il budget per la realizzazione dell’opera si agira intorno ai 10 milioni di euro, mentre circa 650.000 euro saranno investiti poi nella promozione della ciclabile e di altri progetti sempre inclusi nei Fondi ODI. A breve speriamo di poter dare ai nostri lettori aggiornamenti interessanti sul progetto della Ciclabile Agordina, stay tuned!

 

Ciclabile Agordina

 

Vai a: Cosa fare in Agordino

I commenti sono chiusi.