Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Transcivetta 2024

Transcivetta 2024

Agordino Dolomiti

Transcivetta Karpos 2024

Alleghe e Taibon Agordino | Dolomiti UNESCO

21 Luglio 2024

 

 

Transcivetta Karpos

Il Cuore delle Dolomiti UNESCO vi attende il 21 Luglio 2024 per la 42° edizione della Transcivetta Karpos, la più famosa competizione di corsa in montagna delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO! 

 

 

La Transcivetta Karpos è un evento sportivo che non ha certo bisogno di lunghi preamboli: la competizione di corsa in montagna a coppie in Val Civetta è da decenni un appuntamento sportivo attesissimo e molto partecipato, punta di diamante del calendario sportivo podistico non solo in Agordino, ma in tutte le Dolomiti UNESCO e oltre.

Nel 2023, la Transcivetta spegne 42 candeline, un traguardo di tutto rispetto che rappresenta il giusto riconoscimento sia alla poderosa macchina organizzatrice che alla bellezza del setting dolomitico che fa da sfondo alla corsa. 

La Transcivetta Karpos 2024 è organizzata dall’ASD Transcivetta con la partecipazione di diverse realità locali e tantissimi volontari: Alleghe Funivie Spa, il Consorzio Operatori Turistici Alleghe-Caprile, gli Uffici Turistici di Agordo e Alleghe, il Gruppo A.N.A. di Alleghe e quello di Agordo, il Soccorso Alpino di Alleghe e Agordo ed altri ancora. Una festa dello Sport e delle Dolomiti assolutamente da non perdere!!!

 

Transcivetta Karpos gara di corsa in montagna nelle Dolomiti
Il bellissimo Lago Coldai ai piedi del Monte Civetta, suggestivo luogo di transito della Transcivetta Karpos

 

La Transcivetta Karpos è una manifestazione sportiva d’altissimo profilo e prestigio; si colloca nello spettacolare contesto naturale del Monte Civetta (Sistema Dolomiti UNESCO delle Pale di San Martino, San Lucano, Vette Feltrine e Dolomiti Bellunesi, 3° sistema riconosciuto e tutelato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO), nel territorio dei Comuni Agordini di Taibon Agordino (Conca Agordina) ed Alleghe (Val Cordevole).

Il tracciato di gara si snoda lungo i 23,5 chilometri della Val Civetta alla base di questo celebre e spettacolare massiccio delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO con un dislivello complessivo di circa 2000 metri. Il tracciato di gara della Transcivetta si snoda ai piedi del Civetta dalla frazione di Listolade (Comune di Taibon Agordino) ai Piani di Pezzè ad Alleghe, attraversando la Val Corpassa, la Val Civetta, il Col Negro, il Lago Coldai, Forcella Coldai. Si tratta, oltre che di un percorso decisamente interessante per gli amanti della corsa in montagna, di una delle escursioni più caratteristiche, frequentate e suggestive di tutte le Dolomiti UNESCO (il tracciato segue il Sentiero CAI 555 fino all’innesto con la famosissima Alta Via delle Dolomiti 1 Braies-Belluno).

Oltre ai tantissimi partecipanti (tanti da richiedere l’istituzione di un numero massimo di concorrenti fissato a 800 coppie) ogni anno la manifestazione ospita migliaia di spettatori lungo tutto il tracciato ed in località Piani di Pezzè. Al termine della competizione presso l’arrivo ai Piani di Pezzè si svolge una divertente festa aperta a tutti con ottimo cibo e piatti tradizionali delle Dolomiti UNESCO, mercatino con stand di grossi brand tecnici, costumi tipici e musica, intrattenimento e naturalmente le premiazioni.

Transcivetta Karpos
Dettagli del maestoso Monte Civetta

La Transcivetta Karpos si compone di una sezione competitiva e di una prova non competitiva, dando a tutti gli amanti di questa splendida manifestazione la possibilità di partecipare nel contesto più adatto alle proprie capacità ed esigenze; si rimanda il lettore interessato al Regolamento della Transcivetta Karpos 2024 disponibile al link qui sotto.

Transcivetta Karpos, la gara di Corsa in Montagna nelle Dolomiti ai piedi del Monte Civetta
Piani di Pezzè (Alleghe), arrivo della Transcivetta

 

Transcivetta 2024 | Tutte le informazioni sull’evento

 

La 42° Transcivetta Karpos, edizione 2024, gara di corsa in Dolomiti a coppie, si svolgerà domenica 21 Luglio 2024.

Il tracciato, ormai classico, della Transcivetta si snoda su 23,5 chilometri da Listolade (Comune di Taibon Agordino, presso l’anello di pattinaggio / impianti sportivi) fino a Piani di Pezzè (Comune di Alleghe), attraverso la meravigliosa Val Civetta, 1999 metri di dislivello positivo complessivi.

Le iscrizioni alla Transcivetta Karpos 2024 si aprono il 15 Gennaio 2024 al link qui sotto riportato.

La quota di iscrizione alla Transcivetta Karpos 2023 è così stabilita: € 90,00 entro il 31 Marzo 2023; – € 100,00 (si accettano bonifico o pagamento carta di credito) dal 31 Marzo a chiusura iscrizioni (massimo 800 coppie).

La partenza della Transcivetta 2024 è prevista per le ore 09:00 (Transcivetta competitiva) ed alle 09:15 (Transcivetta non competitiva) come di consueto presso l’Anello di Pattinaggio della Frazione di Listolade a Taibon Agordino.

La distribuzione dei pacchi gara (comprensivi di pacco gara vero e proprio, maglia tecnica Karpos e altro ancora) si svolgerà da mercoledì 14 a sabato 20 Luglio 2024 ad Alleghe (info c/o Ufficio Turistico); la consegna il giorno della gara (21 Luglio 2024) è prevista ad Agordo in zona Valcozzena .

Per questioni logistiche, l’Organizzatore invita i partecipanti ad utilizzare il parcheggio di Luxottica in località Valcozzena ad Agordo, da dove partirà il servizio navetta gratuito per la partenza a Listolade. Il servizio navetta sarà attivo dalle 06:30 fino alle 08:00 (ultima corsa alle 08:15). Il servizio è ovviamente garantito anche per il rientro.

Sono previsti 4 punti di ristoro lungo il tragitto ed il ristoro finale ai Piani di Pezzè per tutti i partecipanti. Sono a disposizione dei partecipanti docce alla partenza ed all’arrivo. La quota include anche il biglietto di rientro della Cabinovia di Ski Civetta Alleghe – Piani di Pezzè.

 

transcivetta_karpos

 

Clicca qui per accedere al modulo d’iscrizione alla Transcivetta 2024

 

 

Non mancate, vi aspettiamo!

 

transcivetta_2016

 

Informazioni:

Transcivetta Karpos (Organizzazione):
Tel. +39 348 3611244
E-mail: infotranscivetta@gmail.com

Ufficio Turistico di Alleghe
Tel. +39 0437 523333
E-mail: consorzio@alleghe.info

Non perderti gli eventi in programma nel Cuore delle Dolomiti – clicca qui!

Views: 678