La Zinghenesta 2023
Gran Carneval de la Val Biois – 9° Edizione
Domenica 19 Febbraio 2023 | Canale d’Agordo | Dolomiti UNESCO
La Zinghenesta | Canale d’Agordo festeggia tradizionalmente il proprio Carnevale con una festa che affonda le proprie radici nel passato remoto della vallata: si tratta de “La Zinghenesta, Gran Carnevàl de Canàl“.
Questa tradizione antica, festeggiata per decenni, ha rischiato di scomparire dopo il declino negli anni ’90, ma oggi, grazie ad un gruppo di giovani e motivati volontari della Valle del Biois, la celebrazione della Zinghenesta è tornata ad essere sentita e vitale, un evento che sa offrire a turisti e paesani tanto divertimento e goliardia dal genuino sapore dolomitico.
Il Carnevale nelle Dolomiti
La celebrazione del Carnevale è una tradizione largamente diffusa nelle vallate delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, e particolarmente nel Bellunese, dove per lungo tempo questa ricorrenza ha rappresentato per le popolazioni delle montagne una grande opportunità per socializzare e una delle poche occasioni per evadere dal rigido canone imposta dalla religione cattolica. Se amate questa festa e le Dolomiti, vi aspettiamo numerosi alla Zinghenesta 2023, il colorato Carnevale tradizionale della Val Biois!

El Gran Carnevàl de la Val Biois
La Zinghenesta, protagonista della manifestazione, è la più importante figura femminile dei carnevali Bellunesi; ogni anno, a rappresentare questa affascinante figura carnascialesca è la ragazza più avvenente del paese, che viene vestita sfarzosamente e portata in testa alla festosa parata delle maschere.
Il culmine della sua festa è il ballo che la giovane esegue in compagnia dei suoi corteggiatori e di altre buffe ed interessanti figure tradizionali del Carnevale della Val Biois, come i Matiéi e i Lachè ed altre maschere strane e divertenti. La festa continua con balli, aperti a tutti, sia in maschera che non, e con la musica della colorata e vivace Orchestra della Zinghenesta. Non mancano mai il tipico chioschetto con stand gastronomico ed il supporto dei locali pubblici della Piazza di Canale d’Agordo. Da non perdere la sfilata di maschere lignee e il “Processo al Carnevale“.

Quando e dove
La festa de La Zinghenesta vi aspetta a Canale d’Agordo (BL) il 19 Febbraio 2023 – Non mancate!

La Zinghenesta 2023 | Programma:
Domenica 19 Febbraio 2023
Partenza della carovana itinerante di Carnevale alle 08:00 lungo le strade della Val Biois
Dalle 09:30 – Arte in Piazza | Rassegna di scultura con mascherai ed artigiani delle Dolomiti
Ore 12:00 – Ritrovo del corteo del Gran Carneval de la Val Biois nella piazzetta di Tancon presso la Casa delle regole di Canale d’Agordo
Ore 15:00 – Arrivo del corteo del Carenevale in Piazza Papa Luciani a Canale d’Agordo; seguono musica, balli, dolci e tutte le bellissime maschere del Carnevale canalino. Il ballo è aperto a tutti, tutte le maschere sono benvenute!
Ore 16:00 – La Maschera più bella | Concorso a premi aperto a tutte le maschere
Ore 16:30 – Processo al Carnevale
Festa ad oltranza!
La Zinghenesta è social!
Seguite tutte le news sulla pagina ufficiale Facebook dell’evento – Clicca qui

Informazioni:
Comitato La Zinghenesta
Tel +39 348 3195424 – E-mail: zinghenesta@live.it
Scopri il Carnevale Agordino! Clicca qui
Non perderti gli eventi in programma nel Cuore delle Dolomiti – clicca qui!