9° Festa dell’Orzo e della Birra Artigianale
3 e 4 Settembre 2022
San Tomaso Agordino | Dolomiti UNESCO
Il bellissimo paesino da cartolina di San Tomaso Agordino farà anche quest’anno da meraviglioso sfondo alla Festa dell’Orzo e della Birra Artigianale, una tre giorni di cibo, musica, cultura e naturalmente divertimento nel cuore geografico delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO!
L’Antica Sagra di San Tomaso Agordino (inaugurata dal 1738 e poi ripristinata qualche anno fa) vi aspetta con una festa coloratissima e divertente ai piedi del Monte Civetta, per grandi e piccini, a cui non potete assolutamente mancare!

La Festa dell’Orzo e della Birra Artigianale è giunta alla 9° edizione: l’ormai tradizionale festival di inizio autunno di San Tomaso Agordino tornerà nel piccolo, meraviglioso villaggio dolomitico sabato 3 e domenica 4 settembre 2022 con un programma davvero imperdibile!

Festa dell’Orzo e della Birra Artigianale – 9° edizione
Programma della manifestazione:
Sabato 3 Settembre 2022
Alle ore 15:00 > Inaugurazione ufficiale della Festa dell’Orzo con discorso del Sindaco ed apertura delle prime botti di birra presso le Aree Sportive del Comune di San Tomaso Agordino vicino alla piazza di Celat.
Dalle 16:00 alle 19:00 > La nuova palestra di roccia Vertik Area Dolomiti, fiore all’occhiello del Comune di San Tomaso Agordino, sarà a disposizione di quanti vogliano provare l’arrampicata in struttura, anche principianti.
Dalle ore 19:00 > Deliziosi piatti tipici della cucina dolomitica allo stand gastronomico; specialità della serata: porchetta. I mastri birrai presenti alla Festa dell’Orzo offriranno degustazioni delle proprie birre artigianali e di dolci locali.
Dalle 20:30 > Serata danzante con musica dal vivo seguita da DJ set.
Domenica 4 Settembre 2022
A partire dalla mattina > Mostra-mercato di prodotti tipici, birre artigianali e artigianato tipico; pizze e lievitati con farine di orzo e altre farine speciali; degustazione di dolci tipici della gastronomia Agordina e giochi gonfiabili per i bambini.
Alle ore 09:00 > Celebrazione religiosa;
Alle 09:30 > Esibizione folk con i Bati Orz de San Tomàs ;
Alle ore 11:00 > Parata dei Gruppi Folk con accompagnamento musicale;
Alle ore 11:45 > Apertura delle cucine e pranzo;
Alle ore 14:00 > Esibizione dei Gruppi Folk all’Arena 1082; dimostrazione di battitura dell’orzo con metodo tradizionale; degustazione di caffè d’orzo.
Alle 16:00 > Apertura della Botte del Centenario di Birra Pedavena;
Dalle 16:00 alle 19:00 > La nuova palestra di roccia Vertik Area Dolomiti, fiore all’occhiello del Comune di San Tomaso Agordino, sarà a disposizione di quanti vogliano provare l’arrampicata in struttura, anche principianti.
Dalle ore 19:00 > Deliziosi piatti tipici della cucina dolomitica allo stand gastronomico e serata danzante.
Protagonisti della Festa dell’Orzo e della Birra Artigianale 2022 saranno ovviamente anche quest’anno i deliziosi piatti tipici delle Dolomiti UNESCO, molti dei quali saranno realizzati con ingredienti a chilometro zero quali ad esempio l’ottimo orzo prodotto proprio a San Tomaso Agordino.



L’Arena 1082 (il nuovo spazio polifunzionale del Comune di San Tomaso Agordino) e la nuovissima Vertik Area Dolomiti si accompagneranno ad intrattenimento musicale ed allo spazio dedicato alla cultura ed alla tradizione locale per completare l’offerta di questo imperdibile evento che promette anche quest’anno di regalare molti piacevoli momenti a tutti gli Ospiti e Valligiani – Vi aspettiamo numerosi a San Tomaso Agordino il primo weekend di Settembre 2022 con molto altro ancora – Non mancate!
Informazioni:
Pro Loco San Tomaso Agordino
Tel. 0437 598390
E-mail: proloco.santomasoagordino@gmail.com

Non perderti gli eventi in programma nel Cuore delle Dolomiti – clicca qui!