Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Sagra del Fanciullo - San Vincenzo | Agordo | Agordino Dolomiti

Sagra del Fanciullo - San Vincenzo | Agordo | Agordino Dolomiti

Sagra di San Vincenzo 2025

21 Aprile 2025 | Le Ville (Agordo) | Dolomiti UNESCO

 

Per tradizione, il Lunedì di Pasquetta significa per gli abitanti e per gli ospiti ricorrenti della Conca Agordina la bellissima Sagra di San Vincenzo o Sagra del Fanciullo.

 

Assieme alla Sagra de Pasca di Taibon Agordino, che si svolge nelle giornate Pasquali immediatamente precedenti il Lunedì dell’Angelo, la Sagra di San Vincenzo di Agordo inaugura a tutti gli effetti il calendario primaverile degli eventi all’aperto in Agordino.

La Sagra del Fanciullo si svolge ne Le Ville di Agordo, tra le suggestive abitazioni dei borghi storici Agordini di Toccol, Prompicai e Parech. Una buona parte del fascino e dell’attrattiva che accompagna questa storica manifestazione dolomitica è sicuramente derivata anche da questa straordinaria ed originale ambientazione; San Vincenzo non trova collocazione infatti in un singolo luogo ben definito de Le Ville di Agordo, ma vive in ogni viuzza, piazzetta, antico lavatoio, mulattiera o abitazione di queste affascinanti frazioni di Agordo.

Sagra del Fanciullo Agordo
Agordo in Primavera

Oltre ai due stand gastronomici allestiti per l’occasione, la Sagra del Fanciullo propone tantissime attività e giochi per i bambini, ai quali l’evento è dedicato, una bella fiera mercato, l’attesissima lotteria di San Vincenzo e la serata danzante nella Piazzetta di Prompicai.

Inoltre, in ogni edizione vengono allestiti i simpatici “Pop” [“pupazzi”], manichini in abiti tradizionali ed intenti in occupazioni legate al passato del paese che vengono disseminati tra le case ed i fienili del borgo di Parech; la visita ai Pop de San Vincenzo, segnalati da appositi cartelli, è possibile anche nei giorni precedenti e successivi alla Sagra di San Vincenzo (al Percorso dei Pop abbiamo dedicato questo articolo – Clicca qui).

 

Uno dei “Pop” della Sagra di San Vincenzo

Da qualche anno l’artista agordino Dunio Piccolin in collaborazione con U.S. Le Ville sta portando avanti il progetto “Agordo Paese del Graffito” (leggi la nostra intervista a Dunio – clicca qui) con lo scopo di ravvivare e valorizzare i borghi storici del Cuore delle Dolomiti; molti muri delle case delle frazioni de Le Ville sono stati in tempi recenti decorati da numerosi artisti locali con graffiti sul tema “il fanciullo ieri, oggi e domani”; la Sagra del Fanciullo può essere un’ottima occasione anche per visitare le opere artistiche frutto di questa pregevole iniziativa culturale.

 

Vai a: Eventi in Agordino

 

Views: 635