Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Festa de l'Om Salvarech a La Valle Agordina

Festa de l'Om Salvarech a La Valle Agordina

Festa de l'Om Salvarech a La Valle AgordinaFesta de l’Om Salvàrech

24 e 25 Aprile 2023 |  La Valle Agordina | Dolomiti UNESCO

 

 

La Pro Loco La Valle Agordina, in collaborazione con i volontari delle Associazioni ed il Comune di La Valle Agordina sono lieti di invitare gli ospiti delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO all’edizione 2023 della Festa de l’Om Salvarech.

L’edizione 2023 della Festa de l’Om Salvarech propone due imperdibili giorni di intrattenimento per tutta la famiglia; presso l’efficientissimo tendone per manifestazioni installato per l’occasione presso le Aree Sportive del Comune di La Valle Agordina nella frazione di Conaggia si rinnova anche per il 2023 l’appuntamento con l’eccellente gastronomia dolomitica, fatta di deliziosi piatti dolomitici e degustazioni di prodotti locali come al solito curati dalla Pro Loco di La Valle Agordina, tanta musica ed un programma ricco di appuntamenti, il tutto circondati dai giganti delle Dolomiti UNESCO della Conca Agordina. e nel segno della figura misteriosa ed intrigante de l’Om Salvarech.

 

Festa de l'Om Salvarech a La Valle Agordina in Agordino, Dolomiti UNESCO, Provincia di Belluno, Regione Veneto
Pic copyright > Pro Loco La Val

 

La Festa de l’Om Salvarech è un festival di più giorni dedicato all’omonima, famosissima figura del folclore dolomitico (clicca qui). Questo divertente evento viene ospitato presso gli impianti sportivi del comune di La Valle Agordina siti in località Conaggia, sotto il grande tendone da manifestazioni che viene appositamente allestito. L’organizzazione dell’evento, coordinata dall’attivissima Pro Loco La Valle Agordina, è sempre impeccabile e molto curata, e la festa è un evento ormai entrato di diritto nel calendario primaverile agordino.

La Festa de l’Om Salvarech culmina con la lettura del Testamento ed il rogo del fantoccio, azioni con significato folcloristico che trovano le loro origini in antichi riti propiziatori delle popolazioni dolomitiche, come nel caso de La Vecia Popa de Agort. All’evento non mancano mai musica, ottimo cibo e divertimento per tutta la famiglia – Non Mancate!

 

Festa de l'Om Salvarech a La Val
Pic Copyright > Pro Loco La Val

Festa de l’Om Salvarech 2023 | Programma della Manifestazione

 

Lunedì 24 Aprile 2023

Alle ore 16:00 > Inaugurazione dell’esposizione temporanea “Vèrs l’Insuda” presso il tendone della manifestazione allestito nella frazione di Conaggia. Verrano esposti gli acquerelli a tema primavera realizzati dai bimbi della Scuola Primaria “Don G. Mezzacasa” di La Valle Agordina.

Alle ore 17:00 > Aperitivo Selvatico presso il tendone della manifestazione a Conaggia, con DJ set.

Dalle ore 19:00 > Apertura delle cucine presso il tendone della manifestazione;

Alle ore 20:30 > Serata danzante con liscio live al tendone;

Alle ore 23:00 > Musica con DJ set al tendone.

 

Martedì 25 Aprile 2023

Dalle ore 09:30 in poi > El Mercà de l’Insuda, mercatino dell’artigianato, hobbistica e prodotti tipici presso e nelle vicinanze del tendone della manifestazione a Conaggia;

Alle ore 10:00 > Su e do per i coi | 5° Memorial Flavio De Cassai, gara podistica non competitiva su meraviglioso tracciato panoramico di 8,5 km (è prevista la categoria Under 11 su percorso di 1 km) con partenza dalle Aree Sportive di Conaggia.

Alle ore 12:00 > Apertura delle cucine presso il tendone della manifestazione;

Alle ore 14:00 > Preparazione del “Pop de l’Om Salvarech” presso la piazzetta di Col Cugnago, con intrattenimento musicale;

Alle ore 15:30 > Sfilata de l’Om Salvarech lungo le vie di La Valle Agordina;

Alle ore 16:00 > Aperitivo Selvatico con musica dal vivo;

Alle ore 19:00 > La Cota con la Pro Loco La Val;

Alle ore 20:00 > Lettura del Testamento 2023 de l’Om Salvarech;

Alle ore 20:30 > Rogo de l’Om Salvarech e serata danzante con liscio live.

 

Rogo de l'Om Salvarech a La Valle Agordina
Rogo de l’Om Salvarech, pic copyright Pro Loco La Val
Festa de l'Om Salvarech
La Valle Agordina con Framont e Moiazza (Gruppo Moiazza – Civetta)
Festa de l'Om Salvarech
Passo Duran

Informazioni:

 

Pro Loco La Valle Agordina

Tel. +39 0437 63928

E-mail: prolocolavalleagordina@gmail.com

 

Non perderti gli eventi in programma nel Cuore delle Dolomiti – clicca qui!

Visits: 3