Festa de l’Om Salvàrech
25 e 26 Aprile 2026
La Valle Agordina | Dolomiti UNESCO
La Pro Loco La Valle Agordina, in collaborazione con i volontari delle Associazioni ed il Comune di La Valle Agordina sono lieti di invitare gli ospiti delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO all’edizione 2026 della Festa de l’Om Salvarech.
L’edizione 2026 della Festa de l’Om Salvarech propone due imperdibili giorni di intrattenimento per tutta la famiglia presso l’efficientissimo tendone per manifestazioni installato per l’occasione presso le Aree Sportive del Comune di La Valle Agordina nella frazione di Conaggia.
Si rinnova anche per il 2026 l’appuntamento con l’eccellente gastronomia dolomitica made in La Valle, fatta di deliziosi piatti dolomitici e degustazioni di prodotti locali come al solito curati dalla Pro Loco di La Valle Agordina, tanta musica ed un programma ricco di appuntamenti, il tutto circondati dai giganti delle Dolomiti UNESCO della Conca Agordina e nel segno della figura misteriosa ed intrigante de l’Om Salvarech.

La Festa de l’Om Salvarech è un festival di più giorni dedicato all’omonima, famosissima figura del folclore dolomitico (clicca qui). Questo divertente evento viene ospitato presso gli impianti sportivi del comune di La Valle Agordina siti in località Conaggia, sotto il grande tendone da manifestazioni che viene appositamente allestito. L’organizzazione dell’evento, coordinata dall’attivissima Pro Loco La Valle Agordina, è sempre impeccabile e molto curata, e la festa è un evento ormai entrato di diritto nel calendario primaverile agordino.
La Festa de l’Om Salvarech culmina con la lettura del Testamento ed il rogo del fantoccio, azioni con significato folcloristico che trovano le loro origini in antichi riti propiziatori delle popolazioni dolomitiche, come nel caso de La Vecia Popa de Agort. All’evento non mancano mai musica, ottimo cibo e divertimento per tutta la famiglia – Non Mancate!

Festa de l’Om Salvarech 2026 | Programma della Manifestazione
Sabato 25 Aprile 2026
Dalle ore 09:30 – El Mercà de l’Insuda > Apertura della fiera mercato con prodotti di artigianato, hobbistica e prodotti tipici delle Dolomiti UNESCO e dintorni.
Ore 10:00 – Su e Do per i Coi – VII Memorial Flavio De Cassai > Gara di corsa non competitiva su splendido percorso di 8,5 chilometri; previsto un tracciato di 6 km per under 15 e uno di 1 km per gli under 11. Iscrizioni presso contatti della Pro Loco (vedi qui in calce), partenza presso gli Impianti Sportivi nella Frazione di Conaggia.
Alle ore 12:00 > Apertura delle cucine presso il tendone della manifestazione;
Alle ore 14:00 > Preparazione del “Pop de l’Om Salvarech” presso la piazzetta di Col Cugnago, con intrattenimento musicale;
Ore 14:30 > Balli popolari | Spettacolo con i bimbi della Scuola Elementare “Don G. Mezzacasa” sulla piazzetta della Frazione di Cugnago.
Alle ore 15:30 > Sfilata de l’Om Salvarech lungo le vie di La Valle Agordina;
Alle ore 17:00 > Aperitivo danzante con musica dal vivo;
Alle ore 18:30 > Apertura cucine al tendone in Conaggia con la Cota Solidale con la Pro Loco La Val;
Alle ore 20:30 > Lettura del Testamento 2025 de l’Om Salvarech;
Alle ore 21:00 > Rogo de l’Om Salvarech e serata danzante con liscio live.
Domenica 26 Aprile 2026
Ore 15:30 > Caccia al Tesoro | Per bambini e ragazzi, a cura del Gruppo Giovani La Val.
Ore 17:00 > Aperitivo Selvatico con Dj set.
Ore 19:00 > Apertura cucine al tendone in Conaggia.
Dalle 20:30 > Musica dal vivo.
Dalle 23:30 > DJ Set.



Informazioni:
Pro Loco La Valle Agordina
Tel. +39 0437 63928
E-mail: prolocolavalleagordina@gmail.com

Non perderti gli eventi in programma nel Cuore delle Dolomiti – clicca qui!
Views: 1371

Festa de l’Om Salvàrech