Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
200 Anni dalla Nascita del Cavalier Don Antonio Della Lucia | Voltago Agordino - Belluno - Feltre | Dolomiti UNESCO

200 Anni dalla Nascita del Cavalier Don Antonio Della Lucia | Voltago Agordino - Belluno - Feltre | Dolomiti UNESCO

 

Celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Don Antonio Della Lucia

16, 17, 18 e 25 Maggio 2024 | Voltago Agordino, Belluno e Feltre | Dolomiti UNESCO

 

 

L’Agordino e tutta la Provincia di Belluno sono lieti di invitare Ospiti e Valligiani delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO alle celebrazioni per il Duecentesimo della nascita dell’illustre Concittadino Don Antonio Della Lucia, che si svolgeranno tra Frassenè (Comune di Voltago Agordino, luogo di nascita del prelato ed imprenditore Agordino), Agordo e le Città di Belluno e Feltre a partire dal 16 Maggio 2024.

 

Don Antonio Della Lucia

Si tratta di un’occasione preziosa non solo per omaggiare un grande Agordino ma soprattutto per ricordarne la vita e l’ingegno che hanno cambiato profondamente l’esistenza delle Genti Dolomitiche ed il loro modo di guardare all’economia locale e non solo. Scopri di più sulla vita di Don Antonio Della Lucia sulla nostra sezione dedicata (clicca qui).

Un ricco programma culturale dedicato al Della Lucia vi attende nel Cuore delle Dolomiti dal 16 Maggio in poi (dettagli sotto) – Non mancate, vi aspettiamo numerosi!

 

 

Celebrazioni per il 200° Anniversario della nascita di Don Antonio Della Lucia, Cavaliere del Lavoro Italiano

 

Giovedì 16 Maggio 2024

 

Ore 17:00 | Messa Cantata in onore di Don Antonio Della Lucia presso la Chiesa Parrocchiale di San Nicolà di Bari a Frassené (Voltago Agordino);

Dalle ore 18:00 alle ore 20:00 | Annullo filatelico, cartolina dedicata e moneta commemorativa speciale dedicate al 200° Anniversario della nascita di Don Antonio Della Lucia presso la Sala Comunale Paolo Mosca a Frassené (Voltago Agordino);

Ore 18:30 alle ore 20:00 | Saluto ufficiale del Sindaco di Voltago Agordino e del Parroco di Frassenè, presentazione della vita di Don Antonio Della Lucia a cura del Prof. Loris Serafini e Loris Santomaso con intermezzo musicale con duetto d’archi a Frassené (Voltago Agordino);

Dalle ore 20:00 alle ore 20:30 | Degustazione di formaggi Agordini a cura della Latteria Agordina a Frassené (Voltago Agordino).

 

 

Venerdì 17 Maggio 2024

 

Presso l’Istituto Agrario “Antonio Della Lucia” di Feltre si svolgerà a partire dalle ore 09:00 una mattinata culturale a tema a cura del Dirigente Scolastico E. Busetto e vari ospiti da tutta la Regione Veneto.

 

 

Sabato 18 Maggio 2024

 

Ore 17:00 | Serata dedicata alla vita di Don Antonio Della Lucia a cura del Prof. Loris Serafini presso la Sala Conferenze Don Ferdinando Tamis ad Agordo.

Ore 21:00 | Concerto di Musica Rinascimentale dedicato a Don Antonio Della Lucia presso la Chiesa Parrocchiale di San Tomaso Agordino.

 

 

Sabato 25 Maggio 2024

 

Ore 18:00 | Inaugurazione della mostra dedicata a Don Antonio Della Lucia presso la Sala Presidenziale di Palazzo Piloni a Belluno, con intervento del Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin.

Ore 20:30 | Concerto di musica classica (Requiem Mozart) presso la Chiesa di San Pietro presso il Seminario Gregoriano di Belluno, a cura di Dolomiti Symphonia con la partecipazione del Prof. Loris Serafini.

 

 

Informazioni turistiche:

Ufficio Turistico di Agordo
Tel. 0437 62105
ufficioturistico@agordo.net

Non perderti gli altri Eventi in Agordino – Clicca qui

Views: 59