Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Museo Geologico, Mineralogico e Paleontologico di Agordo

Museo Geologico, Mineralogico e Paleontologico di Agordo

Agordino Dolomiti

Museo di Geologia, Mineralogia e Paleontologia di Agordo

Un tuffo nell’archeologica del Cuore delle Dolomiti

Orari di apertura | Estate 2023:

Luglio e Agosto > Aperto il venerdì, il sabato e la domenica dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00

 

Il Museo Geologico, Mineralogico e Paleontologico di Agordo è un interessante spazio espositivo ospitato presso il complesso dellex Macello Comunale di Agordo, nel Cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

 

Il Museo di Geologia, Mineralogia e Paleontologia di Agordo si trova al piano terra ed al primo piano del complesso del Macello Comunale in via 5 Maggio all’incrocio con Via Aldo Moro, a pochi passi dal centro del Capoluogo delle Dolomiti e dalla sede storica della Scuola Mineraria di Agordo.

La struttura, completamente ristrutturata di recente, ospita un’interessante esposizione fissa curata dai tanti Periti Minerari e volontari delle associazioni agordine (tra cui ARCA – Gruppo Archeologico Agordino) completa di una ricca collezione di minerali, opportunamente catalogati e corredati di interessanti pannelli informativi ed inestimabili reperti archeologici della zona dell’Agordino e del Bellunese.

Dal qualche anno, il Museo Mineralogico di Agordo si arricchisce dell’esposizione temporanea El Canal de Agort, una preziosa raccolta che presenta il risultato di oltre un ventennio di scavi e campagne archeologiche del Gruppo ARCA in Agordino e nei dintorni. Sia la mostra che il Museo sono accessibili gratuitamente durante gli orari di apertura al pubblico (vedi sotto) e su prenotazione in altre date (contatti in calce).

Museo Mineralogico e Paleontologico di Agordino
Il complesso dell’ex Macello Comunale di Agordo, oggi Museo di Geologia, Mineralogia e Paleontologia di Agordo

Poco distante dal Museo Mineralogico e Paleontologico di Agordo sorge la sede storica della Scuola Mineraria di Agordo, l’Istituto Tecnico Industriale Minerario “Umberto Follador”; l’antica scuola mineraria di Agordo offre anch’essa uno spazio espositivo interno con interessantissimi minerali e fossili, molti dei quali sono pezzi unici ed introvabili, collezionati negli oltre tre secoli di attività dell’istituto.

La sede originale dell’Istituto Follador, oggi museo mineralogico di Agordo

Il Museo di Geologia, Mineralogia e Paleontologia di Agordo è aperto normalmente al pubblico nei mesi di luglio ed agosto ed apre in tutte le altre date previa prenotazione (contatti qui sotto).

Entrambe le mostre sono a disposizione degli ospiti di Agordo; in estate (nei mesi di Luglio e Agosto), l’esposizione del Museo Mineralogico e Paleontologico è normalmente aperta durante la giornata, mentre in altri periodi le due esposizioni sono accessibili prenotando telefonicamente o via mail la propria visita ai recapiti dell’Istituto Minerario Umberto Follador di Agordo (vedi sotto). Se siete in zona e vi appassiona la geologia o la storia antica delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, una visita a queste due esposizione è sicuramente consigliata.

Informazioni e prenotazioni:

Istituto Superiore “Umberto Follador”
Tel. 0437 62015
info@follador.bl.it

Ufficio Turistico di Agordo
Tel. 0437 62105
ufficioturistico@agordo.net

 

Vai a: Attrazioni storiche in Agordino

Views: 111