Museo Etnografico e del Seggiolaio
Gosaldo | Agordino | Dolomiti UNESCO
Al numero 1 di Via Roma, sulla bella piazza della frazione municipale di Don a Gosaldo, in prossimità delle chiese di San Giacomo e della Beata Vergine Addolorata si trova il Museo Etnografico e del Seggiolaio del Comune di Gosaldo.
Si tratta di un interessantissimo spazio museale dedicato alle attività del passato del Comune di Gosaldo e della Valle del Mis costituito da tre sezioni tematiche ben disposte e curate nei dettagli. Il Museo Etnografico e del Seggiolaio di Gosaldo offre una sezione molto istruttiva sulle attività casearie locali (allevamento, produzione di latte, lavorazione dei formaggi), una sezione dedicata alla lavorazione di metalli e legno ed infine un’intera parte dedicata all’attività manifatturiera tipica di Gosaldo e della Conca Agordina: il contha o caregheta (“impagliatore” e “seggiolaio”).

Il Museo Etnografico e del Seggiolaio di Gosaldo offre al visitatore una ricca collezione di oggetti originali del passato degli abitanti delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, nonchè una vasta esposizione di utensili ed interessanti informazioni sulla vita quotidiana e sulle occupazioni tradizionali del villaggio di Gosaldo.
Il Museo Etnografico e del Seggiolaio di Gosaldo è sempre aperto su prenotazione (vedi contatti sotto) e senza prenotazione nelle mattine dei mesi di Luglio ed Agosto (è consigliabile sempre verificare comunque l’apertura del Museo ai contatti sotto). Se siete appassionati di folclore e storia locale in vacanza nelle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO e siete in zona Gosaldo e Valle del Mis, una visita al Museo Etnografico e del Seggiolaio è certamente una esperienza consigliata per tutta la famiglia.
Contatti e Informazioni:
Museo Etnografico del Seggiolaio
Tel. 0437 68288 e 0437 68433
Pro Loco Gosaldo Dolomiti
Tel. 0437 68383
E-mail: prolocogosaldo@gmail.com