Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan
Colle Santa Lucia | Agordino Dolomiti
Nel magnifico scenario della piazza del borgo dolomitico di Colle Santa Lucia in Alto Agordino (Provincia di Belluno, Regione Veneto) sorge lo splendido ed affascinante Palazzo Chizzali-Bonfadini, anche noto come “Cesa de Jan“.
Cesa de Jan è una costruzione che non passa certo inosservata; si tratta di un’antica residenza nobiliare appartenuta agli amministratori delle Miniere del Fursil, caratterizzata dalle magnifiche inferiate in ferro battuto che proteggono le finestre della costruzione, ricavate appunto dal celebre ferro estratto dalle viscere del Monte Pore, per il possesso del quale si batterono per secoli Venezia e Bressanone; è inoltre esternamente adornato da preziosi affreschi d’epoca.
Il Palazzo Chizzali-Bonfadini è oggi la sede della più importante istituzione culturale di Colle Santa Lucia, ovvero dell’Istitut Ladin Cultural Cesa de Jan.

L’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan è un pregevole spazio culturale volto alla conservazione e la promozione del patrimonio storico-culturale ladino di Colle Santa Lucia, ovvero del complesso di usi, costumi, tradizioni e peculiarità linguistiche che accomuna Colle Santa Lucia agli altri Comuni dolomitici della Ladinia.

Oltre ad occuparsi di un’importante serie di pubblicazioni ed a gestire le visite guidate alle Miniere del Fursil, l’Istitut Ladin Cultural Cesa de Jan offre anche uno splendido museo dedicato alla cultura ladina di Colle Santa Lucia. L’esposizione è suddivisa in 4 interessanti aree tematiche dedicate ad altrettanti aspetti del grande passato della località: la sezione dedicata alla “Stua” (variazione locale della celebre Stube tirolese) propone un magnifico salotto in legno tipico di tutte le case dolomitiche assieme ad alcuni costumi e vestiti tradizionali ladini; la “Ciauna da Marangon” è una sezione tematica dedicata invece alle attività di falegnameria, con grande attenzione alla maestria necessaria alle lavorazioni tradizionali. La terza sezione è dedicata ai “Caligar”, ai calzolai; la quarta alle Miniere del Fursil.

Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan | Orari di apertura:
Il Museo dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan è aperto tutto l’anno con i seguenti orari:
Lunedì: 09.00-12.30;
Martedì: 09.00-12.30 e 15.00-17.00;
Mercoledì: 09.00-12.30 e 15.00-17.00;
Giovedì: 09.00-12.30;
Venerdì: 09.00-12.30 e 15.00-17.00.

Contatti:
Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan
Via Villagrande, 54
Colle Santa Lucia, 32020 (BL)
Tel. +39 0437 720609
Email: info@istitutoladino.org
VISITA IL SITO DI CESA DE JAN
