Casera Roa
La Valle Agordina | Agordino Dolomiti
Casera Roa (anche conosciuta come Casera de la Roa, 1436 metri s.l.m.) è un riparo alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato ai piedi del gruppo dolomitico del San Sebastiano (SOIUSA: Dolomiti Agordine o Dolomiti di Zoldo, Fondazione Dolomiti UNESCO: Sistema 3 Pale di San Martino, San Lucano, Vette Feltrine e Dolomiti Bellunesi) in posizione straordinariamente panoramica e suggestiva.
Casera Roa è un riparo di fortuna delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO ricavato da una malga per l’alpeggio ormai dismessa. L’edificio è gratuitamente a disposizione degli escursionisti ospiti del Cuore delle Dolomiti.
Facilmente raggiungibile tramite il Sentiero CAI 544 che parte dalla località di Le Vize sulla strada per il Passo Duran poco oltre le ultime frazioni del Comune agordino di La Valle Agordina; proseguendo sul 554 si approccia perpendicolarmente poco sopra la famosissima Alta Via delle Dolomiti 1 Braies-Belluno o in linea diretta la salita a Forcella Larga e quindi al Gruppo del Tamer e del Moschesin. Il sentiero si presenta come una comoda strada sterrata e l’ascesa fino a Casera Roa è un’escursione piuttosto facile ed adatta a tutta la famiglia.

In loco non sono disponibili cestini per la collezione dei rifiuti, si invita pertanto tutti gli ospiti che fruiscono di questa struttura al buonsenso ed al rispetto del luogo e del lavoro dei volontari, portando con sè eventuali avanzi ed imballaggi evitando di abbandonarli e creare inquinamento e degrado.
Informazioni:
Pro Loco La Valle Agordina
Tel. 0437 63928
E-mail: prolocolavalleagordina@gmail.com

