Val Pegolera
Into the wild nel cuore dei Monti del Sole
Situata nel maestoso contesto naturale del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, la Val Pegolera è una perla naturale situata a pochi chilometri da Agordo che merita senza dubbio una visita.
La valle è raggiungibile tanto tramite il sentiero storico che collega il Centro Minerario di Val Imperina alla località Peron quanto in pochi minuti a piedi dall’apposito parcheggio situato in località La Muda di fronte alla località Agre.

Si tratta di un parco naturale, perciò si invita tutti i visitatori a mantenere sempre un comportamento rispettoso ed assennato; munirsi di sacchetti per la raccolta dell’immondizia in caso vogliate trascorrervi una giornata e non accendere fuochi nella zona. La zona, inclusa nel Parco Nazionale, è di una bellezza incredibile e merita sicuramente una visita (maggiori informazioni qui Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi).

Racchiusa tra le moli dei Feruc e dei Monti del Sole, la Val Pegolera delimita a sud l’Agordino; luogo di grande fascino, è ricca di interessanti attrazioni naturali. Questo luogo meraviglioso è tutelata dalla presenza del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ed è completamente selvaggio; ne consegue che è richiesta grande maturità e responsabilità da parte dei visitatori, ad esempio per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, la balneazione e l’accensione di fuochi.
