Serrai di Sottoguda
Il Grand Canyon delle Dolomiti
Rocca Pietore – Marmolada | Dolomiti UNESCO
In Val Pettorina, ai piedi della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, sorge l’imponente gola naturale dei Serrai di Sottoguda. Si tratta di un’enorme ed impressionante insenatura, lunga circa 2500 metri e molto profonda, scavata dal corso del Torrente Pettorina.
I Serrai congiungono l’abitato di Sottoguda (Bandiera Arancione dei Borghi più belli d’Italia) a Malga Ciapela, nel Comune bellunese di Rocca Pietore in territorio Agordino, cuore geografico delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.
ATTENZIONE: a seguito dei lavori di sistemazione dopo la Tempesta Vaia dell’ottobre 2018, l’apertura dei Serrai di Sottoguda al pubblico è prevista per l’estate 2024.
Tutte le informazioni aggiornate sulla percorribilità del sito sono disponibili ai i recapiti degli Uffici Turistici del territorio preposti (contatti in calce)

La gola dei Serrai di Sottoguda è parte della Riserva Naturale della Marmolada ed è pertanto salvaguardata da precise norme di sicurezza e disposizioni comunali. L’accesso ai Serrai di Sottoguda d’estate si ottiene in estate tramite il pagamento di un’imposta, i cui proventi sono utilizzati interamente per la protezione della gola. La gola ospita in estate le belle iniziative degli operatori turistici della Marmolada tra cui Stagud’Art, rassegna di artigianato e scultura locale. Nelle giornate del ciclo estivo “Na Sera da Zacan“, il trenino turistico Serrai Express offre suggestive corse speciali in notturna lungo i Serrai.
D’inverno, quando la temperatura scende sotto lo zero termico, le pareti dei Serrai di Sottoguda si rivestono di una spessa e suggestiva coltre di ghiaccio. Le basse temperature e il ridotto soleggiamento della gola costituiscono le condizioni ideali che ne fanno uno dei templi internazionali dell’arrampicata su ghiaccio. Momento di spicco della stagione invernale è l’Ice Climbing Meeting, un grosso raduno internazionale dedicato all’arrampicata su ghiaccio e rivolto sia ai professionisti che a chi desideri provare l’ebbrezza di scalare una parete di ghiaccio. Durante la stagione invernale il passaggio attraverso la gola dei Serrai è normalmente libera e gratuita.

D’estate, invece, la Gola dei Serrai di Sottoguda si configura come una semplice e rilassante passeggiata, dal dislivello poco marcato, adatta a tutta la famiglia. Nella gola è inoltre attivo il servizio del Serrai Express, un suggestivo trenino turistico che guida i visitatori attraverso questo luogo magico e spettacolare.
Informazioni turistiche:
Consorzio Operatori Turistici Marmolada
Tel. 0437 722277
E-mail: info@marmolada.com
Serrai Express – Trenino Turistico
Tel. 349 1076007
E-mail: info@treninodeiserrai.com
Accessibilità ai Serrai – Vigili Urbani Comune di Rocca Pietore
Tel. 0437 721178 – 348 4457725
E-mail: vigile.rocca@agordino.bl.it