Paleoalveo del Monte Anime
Cencenighe Agordino | Dolomiti UNESCO
Il Paleoalveo del Monte Anime è una particolare formazione geologica situata alle falde del Monte Anime (Gruppo della Marmolada) a pochi passi dal centro di Cencenighe Agordino in direzione di San Tomaso Agordino e della vecchia strada per la Val Biois; si tratta del letto di un antico fiume risalente all’Anisico (245-237 milioni di anni fa) pietrificato ed esposto all’aria.
Con l’ausilio del finanziamento pubblico, il Paleoalveo del Monte Anime è stato descritto al pubblico da un grande pannello informativo situato nei pressi dell’imbocco della vecchia Galleria delle Anime e si è provveduto anche alla realizzazione un sentiero di avvicinamento che conduce dal livello della strada all’altezza del Paleoalveo in circa 10 minuti.
Il pannello informativo è ricco di informazioni tecniche e dettagliate che gli appassionati di scienze della terra troveranno sicuramente interessanti; il sentiero di avvicinamento al Paleoalveo è invece breve ma piuttosto spartano e richiede un minimo di attenzione durante la salita. Maggiori informazioni sul Paleoalveo del Monte Anime sono disponibili ai contatti della Pro Loco di Ceneenighe Agordino.
Al Paleoalveo del Monte Anime abbiamo dedicato questo articolo – Clicca qui