Centro Sci Nordico Franco Manfroi
Lo sci nordico nella natura selvaggia delle Dolomiti UNESCO
In Valle di Gares, oasi naturale di rara bellezza nel Comune di Canale d’Agordo, nei pressi del Ristorante Capanna Cima Comelle si trovano gli anelli di sci nordico del Centro Fondo dedicato all’atleta olimpico canalino Franco Manfroi.
Apertura stagione invernale 2021/22 > Centro fondo APERTO

Centro Fondo Franco Manfroi
Posizione & Highlights
Il Centro Sci Nordico Franco Manfroi in Valle di Gares è uno dei fiori all’occhiello per lo sci nordico in Agordino, terra di grande amore e storico attaccamento a questa disciplina invernale. Assieme al contiguo Centro Sci Nordico Pietro Scola ed agli altri centri fondo del territorio Agordino, il Centro Fondo Manfroi è una delle aree attrezzate più suggestive delle Dolomiti per la pratica di questo meraviglioso sport di montagna.
Il Centro Sci Nordico Manfoi sorge in inverno sul fondovalle di Pian de le Giare, ameno pianoro incastonato tra le Pale di San Martino nel cuore della bellissima e selvaggia Valle di Gares. Il luogo, circondato da ogni lato dalle poderose pareti dolomitiche del cuore delle Pale di San Martino che precipitano a valle con cascate ed incredibili giochi cromatici, è un must sia estivo che invernale ben noto ai conoscitori della zona dolomitica, ed è un nome celebre tra gli amanti dello sci di fondo per la lunga tradizione e la cura profusa nel mantenimento del centro fondo.
Il contesto naturale offerto dalla valle è veramente un valore aggiunto alla qualità dei tracciati fondistici e dei servizi complementari reperibili in valle: il Centro Sci di Fondo di Gares ben si configura per una indimenticabile giornata di sport e benessere in una delle oasi naturali più suggestive delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

Centro Sci Nordico “Franco Manfroi”
Dotazioni & Servizi
Attrezzato con dotazioni d’alto livello, il Centro Sci Nordico Manfroi in Valle di Gares è omologato per competizioni di carattere Nazionale ed Internazionale; nel 2017 il centro fondo ha ospitato, ad esempio, i Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico – leggi l’articolo dedicato), e non sono rari gli eventi di alto profilo durante la stagione invernale.
Data la conformazione della Valle di Gares, le precipitazioni ed il clima medio durante la stagione invernale, il Centro Fondo Franco Manfroi permette agli ospiti ed agli appassionati di sci nordico di sciare per tutta la stagione invernale, con condizioni eccellenti sia di innevamento che di mantenimento del manto nevoso per tutto il periodo invernale.
Il Centro Fondo Franco Manfroi fa parte del circuito interregionale di sci noridco Super Nordic Skipass. La struttura, situata in fondo alla Val di Gares, offre agli sciatori posto auto su ampio parcheggio, biglietteria e ufficio informazioni, un noleggio ben assortito, un pratico Campo Scuola e ben 5 km di pista da fondo, con anelli di difficoltà variabile, che si estendono attraverso gli splendidi boschi di conifere del fondovalle. Un vero paradiso in cui praticare sport e ritrovarsi a contatto con la natura.
Dotazioni del Centro Fondo Franco Manfroi:
Parcheggio gratuito; Spogliatoi e docce; Segnaletica; Biglietteria; Servizio di noleggio sci, preparazione sci e sciolinatura; Percorsi adatti alla tecnica classica ed al pattinato; Noleggio ciaspole (racchette da neve), bob e slittini.
Informazioni:
Sci Club Canale Tel. +39 0437 590896 Tel. +39 333 4231119
Vai a: Sci Nordico in Agordino
Per approfondire…