Pattinare in Agordino
Il Pattinaggio nel Cuore delle Dolomiti
In tutto il territorio Agordino sono dislocate strutture dedicate al pattinaggio su ghiaccio aperte al pubblico. La maggior parte di esse viene gestita durante la stagione invernale dalle diverse associazioni locali che si occupano della promozione di questo divertente sport invernale. In loco viene offerto spesso anche il noleggio dei pattini e quasi sempre si tratta di strutture dotate di impianto di illuminazione artificiale che consentono di pattinare anche di sera.
A queste piste di pattinaggio all’esterno si aggiunge un impianto di dimensioni ben più raguardevoli, ovvero il magnifico Palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe. Lo stadio del ghiaccio di Alleghe, teatro in passato delle partite dell Seria A di hockey, continua ad ospitare le partite delle Civette dell’Alleghe Hockey, offrendo uno spettacolo d’altissimo livello; la struttura è inoltre aperta al pubblico ad orari stabiliti per il pattinaggio libero e le lezioni di pattinaggio artistico.
Di recente in Agordino è stato ripristinato per opera di molti volontari il Torneo Agordino di Hockey (clicca qui per visitare la pagina ufficiale su Facebook), al quale è possibile assistere; anche per quanto riguarda il broomball c’è in Agordino una decennale tradizione.
Alleghe | Palaghiaccio “Alvise De Toni”
Ad Alleghe, in posizione centrale sulle rive dell’omonimo lago, sorge il Palaghiaccio “Alvise De Toni”, un moderno stadio del ghiaccio aperto a tutti gli ospiti (con biglietto d’ingresso) durante le stagioni turistiche (da giugno a settembre e da dicembre ad aprile) e su prenotazione negli altri periodi dell’anno per un minimo di 20 persone. Il Palaghiaccio Alvise De Toni offre agli ospiti un efficiente servizio di noleggio pattini nonché la possibilità di prendere lezioni di pattinaggio con istruttore durante i periodi di maggiore afflusso turistico. Lo Stadio del Ghiaccio di Alleghe è inoltre la casa dell’Alleghe Hockey, l’amatissima squadra locale di hockey che negli anni scorsi ha militato nel massimo campionato italiano (attualmente è in serie B); durante la stagione regolare gli ospiti di Alleghe possono assistere alle partite di campionato per trascorrere una serata all’insegna dell’hockey d’alto livello.
Informazioni:
ORARI | Clicca qui
Ufficio Turistico di Alleghe
Tel. +39 0437 523333
E-mail: consorzio@alleghe.info
Falcade | Pista di pattinaggio
La pista di pattinaggio di Falcade si trova su Piazzale dello Sport presso la Piana di Falcade in posizione centrale a pochi passi da Piazza Municipio nei pressi del Bar Parco Giochi; la pista di pattinaggio di Falcade è aperta (con biglietto d’ingresso) durante i mesi invernali (condizioni meteo permettendo) ed è dotata di un efficiente impianto di illuminazione che ne permette l’apertura anche in serata; alla pista di pattinaggio di Falcade si accede tramite biglietto d’ingresso (rivolgersi al Bar Parco Giochi) ed è possibile altresì noleggiare i pattini in loco. In estate la struttura viene mantenuta ed attrezzata per il beach volley.
Informazioni:
a) Bar Parco Giochi – Piazzale dello Sport 2 – 32020 Falcade (BL)
b) Ufficio Turistico di Falcade
Tel. 0437 599062
E-mail: proloco.caviola@libero.it

Taibon Agordino | Pista di Pattinaggio
La pista di pattinaggio di Taibon Agordino si trova nei pressi del parcheggio comunale accessibile da Via Andrea Brustolon in centro al paese non lontano dalla chiesa parrocchiale di Taibon; la pista di pattinaggio, gestita dall’Associazione Gruppo Sportivo Taibon, è aperta durante i mesi invernali (condizioni climatiche permettendo). L’area è dotata di impianti di illuminazione per il pattinaggio in notturna.
Informazioni:
Comune di Taibon Agordino – Assessorato al Turismo, Sport e Cultura
Tel. +39 0437 660007
E-mail: comune.taibon@agordino.bl.it
Canale d’Agordo | Pista di Pattinaggio
La pista di pattinaggio di Canale d’Agordo si trova in Via Lotta vicino al nuovo parco giochi comunale a circa cinque minuti a piedi da Piazza Papa Luciani; la pista di pattinaggio è aperta durante i mesi invernali (condizioni climatiche permettendo) e dotata di un sistema di illuminazione per il pattinaggio in notturna.
Informazioni:
Pro Loco Canale d’Agordo
Tel. 0437 1948030
E-mail: info@prolococanale.it
Agordo | Stadio del Ghiaccio “Toni Guadagnini”
ATTENZIONE: Non aperto stagione 2020/2021
Lo Stadio del Ghiaccio “Toni Guadagnini” di Agordo (struttura permanente) si trova in Via Attilio Tissi nei pressi del nuovo campo di atletica del Comune di Agordo; la pista comunale è fruibile per il pattinaggio nei mesi invernali (condizioni climatiche permettendo) non essendo dotata di copertura; dotata di un eccellente sistema di illuminazione, di un fornito noleggio pattini e di un bar, lo Stadio del Ghiaccio di Agordo è accessibile tramite pagamento di un biglietto d’ingresso.
Informazioni:
Ufficio Turistico di Agordo
Tel. +39 0437 62105
E-mail: ufficioturistico@agordo.net
La Valle Agordina | Pista di Pattinaggio
La pista di pattinaggio di La Valle Agordina si trova nella frazione di Conaggia nei pressi del campo di calcio di La Valle Agordina; la pista di pattinaggio di La Valle Agordina è accessibile nei mesi invernali (condizioni climatiche permettendo) ed accessibile tramite tesseramento. La pista è gestita dall’Unione Sportiva Ghiaccio La Valle – La Valle Agordina e dotata di sistema di illuminazione per il pattinaggio in notturna.
Informazioni:
Pro Loco La Valle Agordina
Tel. 0437 63928
E-mail: prolocolavalleagordina@gmail.com
Vallada Agordina | Pista di Pattinaggio
La pista di Pattinaggio di Vallada Agordina si trova nei pressi della Strada Statale 346 all’altezza delle frazioni di Mas / Celat (accessibile dalla strada che fiancheggia la Falegnameria Mik Legno); la pista di pattinaggio è aperta durante la stagione invernale (condizioni climatiche permettendo) ed è dotata di sistema di illuminazione per il pattinaggio in notturna.
Informazioni:
Pro Loco Vallada Agordina
Tel. +39 324 5906493
Tel. 2 +39 349 5483129
E-mail: vallada@agordino.bl.it
San Tomaso Agordino | Pista di Pattinaggio
La pista di pattinaggio di San Tomaso Agordino si trova in località Il Pian presso le aree sportive del Comune di San Tomaso Agordino; la pista è aperta durante la stagione invernale (condizioni climatiche permettendo) ed è gestita dall’Associazione Ghiaccio San Tomaso. La pista di San Tomaso Agordino è dotata di sistema di illuminazione per il pattinaggio in notturna.
Informazioni:
Pro Loco San Tomaso Agordino
Tel. +39 0437 598390
E-mail: proloco.santomasoagordino@gmail.com
Livinallongo del Col Di Lana – Pattinaggio sul Ghiaccio
La pista di pattinaggio di Livinallongo del Col di Lana si trova nella frazione di Arabba nei pressi del parcheggio della funivia di Portavescovo; accessibile nei mesi invernali (condizioni climatiche permettendo), la pista di pattinaggio di Arabba è dotata di un efficiente sistema di illuminazione che ne consente la fruizione anche in notturna.
Informazioni:
Ufficio Turistico di Arabba
Tel. +39 0437 79130
Gosaldo | Pista di Pattinaggio
La pista di pattinaggio di Gosaldo si trova nella frazione di Villa Sant’Andrea in Via Margonola; la pista di pattinaggio, gestita dall’ASD Gosaldo, è aperta durante la stagione invernale (condizioni climatiche permettendo) e dotata di sistema di illuminazione per il pattinaggio in notturna.
Informazioni:
Pro Loco Gosaldo
Tel. +39 0437 68383
E-mail: prolocogosaldo@gmail.com