Nordic walking Park Agordino
Conca Agordina | Agordino Dolomiti
Il Nordic Walking Park Agordino è un progetto di promozione turistica e sportiva dedicato al Nordic walking che interessa i Comuni di Agordo e Taibon Agordino in Conca Agordina in Provincia di Belluno, Regione Veneto. Sviluppato dalla Scuola Italiana Nordic Walking, il Nordic Walking Park Agordino è finanziato dalla quinta tranche del fondo europeo Interreg Italia-Österreich, coordinato dal GAL Alto Bellunese e patrocinato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e dal Comune di Taibon Agordino.
Si tratta del primo Nordic Walking Park a vedere la luce in Conca Agordina; la nuova proposta sportiva, che ben si inserisce in seno al macro-progetto di promozione e valorizzazione del grande patrimonio naturale locale che comprende anche, tra gli altri, “La Via della Dolomia” e “El Viaz de le Vile“, propone 3 meravigliosi itinerari dedicati alla pratica del Nordic Walking.
I 3 percorsi interessati dal Nordic Walking Park Agordino sono ben segnalati da appositi segnavia che identificano il singolo giro: sono neri per quanto riguarda El Giro de Agort e Taibon, rossi per El Giro de le Peschiere e azzurri per El Giro de Val. Sono inoltre presenti due tabelle informative dedicate, una sita nei pressi dell‘Istituto Superiore Follador – De Rossi in località Tamonich ad Agordo; la seconda nei pressi dei parcheggi delle Aree Sportive di Taibon Agordino (vicino al nuovo campetto da calcetto ed al nuovo pistino da bici).
I 3 percorsi del Nordic Walking Park Agordino si estendono su una lunghezza di 3, 6 o 10 chilometri al fondovalle, con un dislivello totale di 120 metri ed un tempo medio di percorrenza che va dai 40 ai 150 minuti; sono percorsi che presentano pochissime difficoltà (al di là della distanza da percorrere) e che sono pertanto adatti anche alle famiglie. L’ambiente naturale che fa da sfondo ai 3 itinerari, grandioso ed appagante, è già di per sé un ottimo incentivo alla proposta; affascinanti frazioni storiche, monumenti ed altre attrazioni storiche e culturali completano un’offerta molto valida e stimolante.
I percorsi sono accessibili liberamente, percorribili praticamente tutto l’anno e ben segnalati; l’Ufficio Turistico di Agordo (contatti in calce), che fa da riferimento turistico per tutta la Conca Agordina, è a disposizione per fornire tutte le informazioni relative al nuovo Nordic Walking Park Agordino – Venite a provare i 3 percorsi, vi aspettiamo!
Informazioni turistiche:
Ufficio Turistico di Agordo
Tel. 0437 62105
ufficioturistico@agordo.net