Centro Astronomico Provinciale “Emigranti”
San Tomaso Agordino | Agordino Dolomiti
A San Tomaso Agordino, nella frazione municipale di Celat, nei pressi del Municipio e della Pro Loco di San Tomaso Agordino, sorge il Centro Astronomico Provinciale “Emigranti”, un bellissimo planetario realizzato nel 2004 e gestito dall’Associazione Cieli Dolomitici.
Il Planetario di San Tomaso Agordino offre un telescopio con obiettivo da 450 millimetri per l’osservazione diretta degli astri ed una cupola didattica con proiettore che ricrea il moto di oltre 2000 corpi celesti.

Durante l’osservazione notturna con il telescopio è possibile regolare la luminosità dei lampioni della piazza di Celat; l’altitudine, la posizione e la scarsità di abitanti incidono inoltre positivamente sull’osservazione degli astri dato il bassissimo inquinamento luminoso. Il Centro Astronomico Provinciale “Emigranti” è aperto per visite guidate il venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.00 e su prenotazione in altre giornate (vedi contatti sotto); se siete appassionati di stelle e pianeti, non mancate di visitare il magnifico planetario di Celat a San Tomaso Agordino – Vi aspettiamo numerosi!

Vai al Form di Prenotazione online su www.cielidolomitici.it
Informazioni:
Associazione Cieli Dolomitici
E-mail: info@cielidolomitici.it – Tel. 3460126286
Pro Loco San Tomaso Agordino
Tel. 0437 598390
E-mail: proloco.santomasoagordino@gmail.com