Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Arrampicata su ghiaccio

Arrampicata su ghiaccio

Agordino Dolomiti

Arrampicata su ghiaccio

Adrenalina ed emozioni nel cuore delle Dolomiti

 

L’arrampicata su ghiaccio è uno sport adrenalinico e stimolante, difficile ed impegnativo, che si pratica moltissimo in Agordino ed in generale nelle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

 

Nel territorio Agordino, l’arrampicata su ghiaccio è uno sport di nicchia piuttosto apprezzato. Le Guide Alpine che operano nel Cuore delle Dolomiti offrono spesso nei loro cataloghi questo tipo di attività, che, sebbene richieda un ottimo livello di esperienza e preparazione pregressa, può essere tarato sulle esigenze dei singoli clienti. Nonostante la maggioranza dei praticanti di questa attività parta già da un bagaglio tecnico molto elevato (sono necessarie infatti atleticità, grande esperienza di montagna e sangue freddo e naturalmente tutta l’attrezzatura tecnica), le Guide Alpine Agordine sono a disposizione di chi voglia cimentarsi in questo sport estremo in un ambiente dolomitico di primissimo livello.

Ice Climbing Dolomiti
Arrampicata su ghiaccio nei Serrai di Sottoguda (Rocca Pietore)

La zona più facilmente raggiungibile in Agordino in cui si pratica l’arrampicata su ghiaccio è certamente l’impressionante gola naturale dei Serrai di Sottoguda, nel Comune Agordino di Rocca Pietore. Qui, in inverno, le ripide pareti rocciose del canyon della Riserva Naturale della Marmolada si coprono di una spessa coltre di ghiaccio che, nei mesi più freddi dell’anno, permette in relativa sicurezza di praticare questo particolare tipo di arrampicata. Fino a qualche anno fa, i Serrai di Sottoguda ospitavano anche l’Ice Climbing Meeting, un raduno di arrampicata su ghiaccio che coinvolgeva atleti da tutto il mondo e che vedeva la partecipazione con stand dedicati dei maggiori produttori di attrezzatura tecnica e vestiario dedicato.

Arrampicata su Ghiaccio nelle Dolomiti UNESCO
Arrampicata su Ghiaccio nella gola dei Serrai di Sottoguda (Rocca Pietore)

L’arrampicata su ghiaccio è uno sport abbastanza pericoloso, sia per la sua natura, che per tutti gli imprevisti che possono derivare dalle specifiche condizioni atmosferiche e del ghiaccio. L’attività richiede molta attenzione e tantissima esperienza pregressa di montagna; se intenzionati a cimentarvi ma non siete degli esperti, è sempre consigliabile rivolgersi ad una Guida Alpina, figura professionale riconosciuta e qualificata a livello regionale, che possa occuparsi sia di insegnarvi le tecniche corrette che il giusto utilizzo dell’attrezzatura da arrampicata su ghiaccio.

 

Per informazioni, scriveteci!

agordinodolomiti@gmail.com

 

Vai a: Cosa Fare in Agordino

Visits: 25