Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Area Picnic Caleda | Agordino Dolomiti

Area Picnic Caleda | Agordino Dolomiti

Area Picnic Caleda (Passo Duran)

La Valle Agordina | Dolomiti UNESCO

 

 

L’Area Picnic di Pian de Caleda (toponimo che viene in alcune fonti italianizzato in “Calleda“, es. Malga Calleda) è una zona di sosta attrezzata a disposizione degli Ospiti delle Dolomiti che si trova sul pianoro di Pian de Caleda sul versante Lavallese del Passo Duran in Conca Agordina, Agordino, nel Cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

 

Area Picnic Pian de Caleda La Valle Agordina Dolomiti
Panorama su Moiazza e Framont (versante Conca Agordina) da Pian de Caleda

L’Area Picnic di Caleda sorge a pochi metri dalla sommità del Passo Duran, a cavallo fra la Conca Agordina e la Val di Zoldo, in Provincia di Belluno, Regione Veneto. L’area picnic sorge in prossimità dei principali sentieri escursionistici che transitano per Pian di Caleda (primo su tutti la celebre Alta Via delle Dolomiti 1 Braies – Belluno) ed è dotata di un paio di tavolini da picnic situati a poca distanza dalla SP347 del Passo Duran.

L’area picnic del Passo Duran si raggiunge facilmente in auto con la Strada Provinciale 347; dista circa 9 chilometri dal dal centro di La Valle Agordina e sempre 9 chilometri dalla frazione di Dont nel Comune di Val di Zoldo sul versante Zoldano del Passo Duran.

Per quanto riguarda il parcheggio ci sono diversi comodi posti auto gratuiti all’accesso stradale dell’area, anche se è bene ricordare che non è permessa la sosta prolungata ed il pernottamento in loco. All’Area Picnic di Pian de Caleda si accede gratuitamente tutto l’anno.

Posta alla base dell’impressionante Torre de Caleda, pilastro noto per le sue vie d’arrampicata sportiva, l’area picnic di Caleda offre una vista meravigliosa sulla prospiciente Moiazza e permette di intravedere alcune delle cime delle Pale di San Martino che circondano la Conca Agordina.

L’area è un ottimo punto per una sosta all’aperto o come punto d’appoggio per la sosta durante le passeggiate ed escursioni sui Sentieri CAI che passano di qui, tra cui la succitata Alta Via 1.

Per quanto concerne i servizi, l’area picnic di Pian de Caleda dista circa un chilometro dai Rifugio San Sebastiano e Rifugio Cesare Tomè, situati proprio sulla sommità dello splendido Passo Duran. L’Area Picnic è sempre aperta ed accessibile (salvo quando esplicitamente indicato dal Comune di La Valle Agordina).

 

Informazioni turistiche:

Ufficio Turistico di Agordo
Tel. 0437 62105
ufficioturistico@agordo.net

Vai a: Aree Picnic in Agordino

Views: 33