Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Cultura & Tradizioni Agordine

Cultura & Tradizioni Agordine

Cultura & Tradizioni Agordine

Dal Cuore delle Dolomiti

 

 

Un ricco patrimonio storico e culturale vi aspetta in Agordino, il Cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

 

Una terra da scoprire. Oltre alle bellezze di un territorio unico, nel quale troneggiano maestose le cime di ben 4 dei 9 sistemi ufficiali delle Dolomiti UNESCO, la terra agordina accoglie i visitatori con il fascino unico delle sue tradizioni antiche, testimoni degli usi e costumi della millenaria storia locale.

Cultura e tradizioni delle Dolomiti Agordine
Se Desmonteghea, Festival delle Malghe della Val Biois a Falcade

Uomini e montagne, legati per sempre da un ricco repertorio di consuetudini e leggende locali e folclore, ma anche da riti tradizionali e propiziatori, da lingue curiose e dai sapori semplici della cucina locale vi aspettano in Agordino, il Cuore delle Dolomiti UNESCO. Un mix unico di tradizione ladina, veneta, cadorina e autoctona vi aspetta nelle valli del Torrente Cordevole, nel cuore geografico dell’area dolomitica dei Monti Pallidi: dal Sella fino ai Monti del Sole, le nostre sette valli sono uno scrigno unico per godersi appieno le vere Dolomiti, lontane dall’artificiosità delle località del turismo di massa. Luoghi veri ed autentici di montagna, posti dominati dalla natura in cui godersi con tranquillità ed introspezione la grandiosità del panorama montano più bello al mondo.

Cultura e tradizioni delle Dolomiti Agordine
Olt da Riva, Carnevale (e non solo) tipico di Rivamonte Agordino
Cultura Agordina
Zeste e Darlìn, artigianato tipico delle Dolomiti Agordine
Tradizioni Agordine
Formaggi e latticini tradizionali delle Dolomiti Agordine (Riva Nadal a Rivamonte Agordino)

In questa sezione abbiamo cercato di dare risalto a tutti gli aspetti che meglio definiscono la cultura e le tradizioni agordine, raggruppando gli argomenti in macroaree. Siamo partiti dalla tradizione culinaria ed abbiamo spaziato liberamente nel ricco patrimonio popolare di fiabe e leggende delle nostre zone, cercando di attenerci il più possibile alla versione originale scremando tutte le incongruenze per offrirvi la realtà di un territorio semplice ma accogliente ed assolutamente da scoprire. Clicca sulle voci qui sotto per accedere alle pagine delle macroaree culturali ed alle schede delle singole voci e vieni a trovarci per constatare di persona quanto sia grande ed unico il Cuore delle Dolomiti!

Cucina delle Dolomiti Agordine

Leggende delle Dolomiti Agordine

Storia dell’Agordino

Attrazioni storiche e culturali in Agordino

Feste popolari dolomitiche annuali

 

Tradizioni Agordine
Lasagne da Fornel e Paste da Pavare, tradizionale piatto natalizio della Val Biois
Tradizioni Agordine
I tipici Scarpèt della tradizione Agordina

Views: 21