Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Agordino

Agordino

Agordino Dolomiti

Agordino

Il Cuore delle Dolomiti

Un posto speciale per vivere le vere Dolomiti

L’Agordino, Cuore delle Dolomiti

 

Oasi di pace e tranquillità dominata dalle maestose vette delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, l’Agordino,Cuore delle Dolomiti, si configura come una meta adatta a quel target di turista che sia alla ricerca di assoluta pace e relax e di un superbo scenario naturale, per ritrovare benessere e serenità o per praticare al meglio gli sport di montagna. Lontano dal turismo caotico e rumoroso, l’Agordino è una vera perla dolomitica da conoscere ed amare – Benvenuti nel Cuore delle Dolomiti!

 

Il Monte Moiazza è una delle meravigliose cime delle Dolomiti che si possono ammirare in Agordino
Dettagli di Civetta e Moiazza
El Cor (Il Cuore) sulla Pala dei Balconi, simbolo delle Dolomiti Agordine
El Cor sulla Pala dei Balconi, con Pale di San Lucano e Agner (Pale di San Martino)
Le Dolomiti del territorio Agordino
Marmolada e Lago Fedaia
L'Agordino e le sue cime delle Dolomiti
Conca Agordina con Gruppo del Civetta (Pelsa, Civetta e Moiazza)
Il Civetta è sicuramente tra le cime dolomitiche più conosciute e amate
La poderosa parete settentrionale del Monte Civetta, anche detta la “Parete delle Pareti”
Agordino Dolomiti UNESCO
Il Massiccio del Sella si riflette nel bacino di Portavescovo
Mappa dei 16 Comuni del territorio Agordino Dolomiti
Mappa dell’Agordino

Agordino, nel Cuore delle Dolomiti

Nel centro geografico delle Dolomiti

 

Nel cuore geografico delle Dolomiti Patrimonio UNESCOi nostri ospiti hanno l’occasione, unica nell’ambito delle Dolomiti, di potersi godere la magia dei Monti Pallidi in maniera introspettiva, rilassata, indisturbata, personale.  

Ben 4 dei 9 Sistemi UNESCO delle Dolomiti si trovano in Agordino, una zona della Provincia di Belluno (Regione Veneto) che vanta un impareggiabile patrimonio dolomitico. Per approfondire l’argomento nel dettaglio, puoi visitare la sezione dedicata ai Patrimonio UNESCO Dolomiti cliccando qui.

L’Agordino, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, vi aspetta per godere di questo immenso bene mondiale in tranquillità, in maniera personale ed intima, in armonia con la natura e lontano dalla confusione e dal rumore che deturpa altre zone dei Monti Pallidi.

Agordino, Cuore delle Dolomiti
Ai piedi del Civetta nelle Valle dei Cantoni
Agordino Dolomiti UNESCO Provincia di Belluno Regione Veneto
Le Pale di San Martino da Valfredda
Le incredibili cime delle Dolomiti in territorio Agordino
Avventure sulle Pale di San Martino
Agordino, Dolomiti UNESCO
Il famosissimo Monte Pelmo, “el Caregòn del Padreterno”
Lago di Alleghe
Lago di Alleghe
Agordino Cuore delle Dolomiti
La Conca Agordina dal Belvedere del Sasso di San Martino
Agordino Dolomiti Patrimonio UNESCO
Cime dei Settsass

Agordino & le Dolomiti

Per chi ama la natura

Meravigliosi paesaggi montani, aria cristallina, splendide piste da sci (ma non solo) e, naturalmente, tantissime cime delle Dolomiti vi aspettano in Agordino, il Cuore delle Dolomiti! Se siete alla ricerca delle vere Dolomiti, lontani dal turismo di massa, dall’inquinamento e dalla confusione che devastano molte località dei Monti Pallidi, l’Agordino è il posto giusto per voi.

Per approfondire, trovate l’elenco delle attrazioni naturali in Agordino cliccando qui. Per scoprire invece insieme a noi l’immenso patrimonio dolomitico del Cuore delle Dolomiti, potete visitare la sezione “Le Dolomiti in Agordino” (clicca qui).

Agordino il Cuore delle Dolomiti UNESCO e il Monte Civetta
Il Monte Civetta
Agordino UNESCO Dolomiti regno della Natura
La meravigliosa Cascata Alta delle Comelle in Valle di Gares
Agordino terra delle Dolomiti
La famosa “Parete d’Argento” della Marmolada, la Regina delle Dolomiti
Il Pianoro di Laste nelle Dolomiti Agordine
L’affascinante pianoro di Laste con i suoi monoliti
Agordino Cuore delle Dolomiti terra di escursioni nelle Dolomiti
Il Teriol Ladin a Livinallongo del Col di Lana

Il Cuore delle Dolomiti

Tra i Giganti delle Dolomiti

Ci sono moltissime località delle Dolomiti (e dintorni) che si pubblicizzano come “cuore delle Dolomiti”. Molte di queste, però, non si trovano che all’estrema periferia della zona dei Monti Pallidi. L’Agordino, al contrario, si trova al centro di questi splendidi monti, sia che si consideri la Classificazione dei Sistemi UNESCO, sia che si guardi la Classificazione Internazionale delle Alpi SOIUSA. Un luogo unico con una ricchezza di Dolomiti che ha pochissimi concorrenti. Per approfondire, leggi la nostra sezione “Le Dolomiti” (clicca qui).

16 bellissime località tutte da scoprire, 7 affascinanti valli,  ben 4 dei 9 sistemi ufficiali delle Dolomiti UNESCO e un’offerta turistica variegata e giovananile fanno dell’Agordino, Cuore delle Dolomiti, un vero paradiso per gli amanti della montagna, del silenzio e delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

Mappa delle Dolomiti con relativa suddivisione amministrativa in Regioni
Mappa delle Dolomiti con relativa suddivisione amministrativa in Province e Regioni
Agordino Dolomiti UNESCO al Passo Giau
L’imponente Nuvolau
Agordino Cuore delle Dolomiti
Dettagli del Monte Sella dal Passo Pordoi

Agordino: un mix unico di storia e cultura

Lontani dai soliti cliché

 

L’Agordino, collocato istituzionalmente nella Provincia di Belluno (Regione Veneto) sul confine con Alto Adige – Südtirol e Trentino, è un luogo unico e particolare. Qui non troverete lo standard culturale, linguistico e gastronomico trentino o altoatesino, ma la fusione unica di elementi ladini (nei Comuni agordini di Colle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana), autoctoni (Rocca Pietore), cadorini (Selva di Cadore) e veneti (Conca Agordina, Val Cordevole, Val Biois, Val del Mis). Un mix sicuramente originale tutto da scoprire, lontano dai soliti cliché e dal classico e scontato concetto di Dolomiti che la propaganda marketing tende a proporre.

Per approfondire, visita la nostra sezione “Storia dell’Agordino” (clicca qui) e Cultura & Tradizioni Agordine (clicca qui).

Passo Valparola nelle Dolomiti UNESCO in Agordino
Scenario lunare all’incredibile Passo Valparola
Colle Santa Lucia Agordino Dolomiti
Colle Santa Lucia ed il Civetta
Agordino
Tabià della Val Biois
Agordino Dolomiti Miniere
Scarti di altoforno in località Pian de le Lope nel centro minerario di Vallalta
Agordino
Forte T.O.D. della Tagliata di San Martino
Agordino Dolomiti
Arabba

Agordino & Turismo

Per quale tipo di turista è adatto il Cuore delle Dolomiti?

 

L’Agordino, regno della natura e delle Dolomiti, non è ovviamente per tutti. Il target di clientela al quale l’Agordino ben si adatta è quella fascia di visitatori intraprendenti e sportivi, alla ricerca del naturale, del selvaggio, dell’originale da vivere e esplorare. In nessuna altra parte del Patrimonio UNESCO, men che meno nelle grandi località turistiche, potrete godere la natura delle Dolomiti in una forma più perfetta e incontaminata.

Inoltre, data la grandissima presenza di cime, l’Agordino si adatta meglio ad alpinisti, escursionisti, amanti della MTB e dello sci nelle sue varie forme (quindi agli sportivi ed ai vacanzieri attivi) rispetto a turisti in cerca di boutique per lo shopping e locali fashion, ai quali consigliamo la vicina Cortina d’Ampezzo o i centri del Trentino-Alto Adige.

 

L’Agordino è il luogo ideale per chi ama la montagna, non certo la mondanità.

 

Agordino Dolomiti gruppo di Cimonega
Gruppo di Cimonega (Alpi Feltrine)
Agordino Dolomiti
Civetta e Lago Coldai
Agordino
Casera Marol e Agner – Croda Granda (Pale di San Martino)

Agordino: Sapori & Emozioni vere

Abbandonarsi alle vere Dolomiti

 

La nostra ricca tradizione agricola, portata avanti con grande passione ancora oggi da tanti agricoltori e allevatori Agordini, offre ai nostri visitatori una vasta gamma di prodotti biologici e a chilometro zero e tanti gustosi piatti tipici. Sapori unici che potete trovare solo qui, nel cuore selvaggio delle Dolomiti UNESCO.

In Agordino non ci sono monocolture o allevamenti intensivi e conseguente utilizzo massiccio di pesticidi ed inquinamento; aria e acqua sono i nostri migliori biglietti da visita assieme alle nostre splendide Dolomiti.

Agordino
Formaggi e puìne (ricotta affumicata)
Agordino Dolomiti
Moiazza e mucche nei pressi di Malga Framont

Agordino Dolomiti

Agordino Dolomiti
Se Desmonteghea, festa della transumanza a Falcade

Agordino, terra di avventure

Paradiso degli amanti delle Dolomiti

 

L’Agordino è terra di avventura: in questo luogo non troverete centri commerciali, villaggi turistici, grossi complessi alberghieri ed il chiasso tipico di altre zone delle Dolomiti, ma genuini paesini e panorami di montagna in cui ritrovare il contatto con la natura e splendide vette per praticare tutti gli sport di montagna. Se siete alla ricerca di tutto questo, vi aspettiamo nella valle del Torrente Cordevole, il Cuore delle Dolomiti!

Per approfondire, visita la nostra sezione “Cosa Vedere” (clicca qui) e scopri tante idee vacanza nella nostra sezione “Articoli” (clicca qui)

Agordino
Focobon (Pale di San Martino) da Casera Caviazza (Falcade)
Agordino Dolomiti UNESCO
Bosch Brusà
Agordino Dolomiti
Creste del Sella al Passo Pordoi
Agordino Dolomiti UNESCO
La Valle con i Santi alle Finestre
Agordino
Lach dei Neghér o Lech dei Giài

Sitemap

Guida di agordinodolomiti.it

 

Nella nostra sezione ‘Località‘ troverete una panoramica dei villaggi che compongono l’Agordino con informazioni turistiche e contatti per approfondire gli argomenti trattati.

Nella nostra sezione ‘Storia dell’Agordino‘ avrete invece modo di consultare la pagina contenente le informazioni storiche e culturali di base sull’Agordino fino ai giorni nostri.

Le maggiori attrazioni dell’Agordino sono contenute invece nei menù delle sezioni ‘Cosa Vedere‘ e ‘Cosa Fare‘, mentre ‘Eventi e manifestazioni‘ contiene una lista dei principali eventi della zona.

Nella sezione ‘Chi Siamo‘ trovate la descrizione del nostro gruppo e la filosofia alla base di questo sito, alla voce “Numeri Utili” una lista dei principali numeri di telefono di forze dell’ordine, principali media, servizi veterinari e ospedalieri e uffici turistici della nostra zona.

Agordino UNESCO
Cime d’Auta
Agordino
Banca delle Fede a Gares (Canale d’Agordo)

Agordino

Link veloci:

 

Località

Valli

Storia

Le Dolomiti in Agordino

Cosa vedere

Cosa fare

Uffici Turistici e numeri utili

Sitemap

 

Val Ombretta
Valfredda
Alleghe
Agordino Cuore delle Dolomiti
Il Broi di Agordo
Agordino
Agner
Agordino, il Cuore delle Dolomiti
Colle Santa Lucia e Monte Pelmo

cropped-agordino-dolomiti-header-16.jpg

 

Ti serve aiuto? Scrivici!

agordinodolomiti@gmail.com