Museo Mineralogico e Paleontologico di Agordo

Agordino Dolomiti

Museo Mineralogico e Paleontologico di Agordo

Un tuffo nell’archeologica del Cuore delle Dolomiti

 

Apertura estate 2020: venerdì, sabato e domenica

10:00 – 12:30 e 16:00 – 19:00

 

Il Museo Mineralogico e Paleontologico di Agordo è un interessante spazio espositivo ospitato presso il complesso dellex macello comunale di Agordo, nel Cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

 

Completamente ristrutturato nell’ultimo decennio, il Museo Archeologico e Paleontologico di Agordo si trova in via 5 Maggio all’incrocio con Via Aldo Moro, a pochi passi dal centro del Capoluogo delle Dolomiti.

L’esposizione ospitata nell’edificio, curata dai tanti Periti Minerari e volontari delle associazioni agordine (tra cui ARCA – Gruppo Archeologico Agordino), presenta al pubblico una ricca collezione di minerali, opportunamente catalogati e corredati di interessanti pannelli informativi, ed inestimabili reperti archeologici della zona dell’Agordino e del Bellunese. Dal 2019 il Museo di Agordo si arricchisce dell’esposizione El Canal de Agort, una preziosa raccolta che presenta il risultato di oltre un ventennio di scavi e campagne archeologiche del Gruppo ARCA in Agordino e nei dintorni.

Museo Mineralogico e Paleontologico di Agordino

Poco distante dal Museo Mineralogico e Paleontologico di Agordo sorge la sede storica dell’Istituto Tecnico Industriale Minerario “Umberto Follador”; l’antica scuola mineraria di Agordo offre anch’essa uno spazio espositivo interno con interessantissimi minerali e fossili, molti dei quali sono pezzi unici ed introvabili, collezionati negli oltre tre secoli di attività dell’istituto.

La sede originale dell’Istituto Follador, oggi museo mineralogico di Agordo

Entrambe le mostre sono a disposizione degli ospiti di Agordo; in estate (nei mesi di Luglio e Agosto), l’esposizione del Museo Mineralogico e Paleontologico è normalmente aperta durante la giornata, mentre in altri periodi le due esposizioni sono accessibili prenotando telefonicamente o via mail la propria visita ai recapiti dell’Istituto Minerario Umberto Follador di Agordo (vedi sotto). Se siete in zona e vi appassiona la geologia o la storia antica delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, una visita a queste due esposizione è sicuramente consigliata.

Informazioni e prenotazioni:

Istituto Superiore “Umberto Follador”
Tel. 0437 62015
info@follador.bl.it

Ufficio Turistico di Agordo
Tel. 0437 62105
ufficioturistico@agordo.net

 

Vai a: Attrazioni storiche in Agordino

I commenti sono chiusi.