Museo Etnografico di Taibon Agordino

Museo Etnografico di Taibon Agordino

Taibon Agordino | Agordino Dolomiti

 

 

Orari Estate 2021:

fino al 28 Agosto aperto tutti i giorni ad eccezione di lunedì

10:00 – 12:00 e 16:00 – 18:00

 

 

Il Museo Etnografico di Taibon Agordino è uno spazio museale tematico-culturale delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO finalizzato alla promozione turistica ed alla conservazione della memoria storica ed etnica del Comune di Taibon Agordino, in Provincia di Belluno, Regione Veneto.

 

Museo Etnografico di Taibon Agordino

Il Museo Etnografico di Taibon Agordino è ospitato presso l’edificio popolarmente noto come “casa de la Maria del Pacifico“, situato a Taibon Agordino a pochi metri dal Municipio e da diversi comodi parcheggi (sia quello antistante, sia quello delle aree sportive comunali poco oltre). L’edificio è facilmente individuabile grazie al grande affresco dell’artista agordino Dunio riportato sulla facciata e visibile dalla via principale (Via Pietro Nenni).

Il Museo Etnografico di Taibon Agordino è gestito dalla Pro Loco di Taibon Agordino in collaborazione col Comune ed inscena, all’interno di un’abitazione storica del villaggio, la vita quotidiana della comunità agricola agordina di inizio ‘900. La visita alla casa museo di Taibon Agordino permette all’ospite di scoprire di più sulle antiche comunità dolomitiche e sulla vita rurale delle stesse, sia attraverso la visita stessa all’abitazione, che attraverso la ricostruzione didattica e molto curata delle stanze complete di vari utensili ed oggetti quotidiani. Si ha modo quindi di visitare la “stua”, ovvero l’antico cuore delle abitazioni dolomitiche, la stanza da letto, il larin ed il fienile, tutto adeguatamente valorizzato in chiave turistica e storica.

Il Museo Etnografico di Taibon Agordino è gratuito ed è sempre aperto al pubblico per tutto l’anno. Per questioni organizzative e di sicurezza, è richiesta la prenotazione (che consigliamo di fare qualche giorno prima della data scelta) ai contatti qui riportati in calce.

 

Informazioni turistiche:

Ufficio Turistico di Agordo
Tel. 0437 62105
ufficioturistico@agordo.net

Prenotazioni:

Servizio prenotazioni Museo Etnografico di Taibon Agordino

Tel. 340 1495978
info@museotaibon.it
vvf_volontariagordo@yahoo.it

 

Vai a: Attrazioni Storiche in Agordino

I commenti sono chiusi.