Museo Marmolada Grande Guerra 3000M a Punta Serauta

Agordino Dolomiti

Museo Marmolada Grande Guerra 3000M a Punta Serauta

Il Museo più alto d’Europa

Apertura funivia estate 2020: 4 luglio 

 

 

Museo Marmolada Grande Guerra

Pic copyright: Funivie Marmolada press kit

Museo Marmolada Grande Guerra 3000M

 

L’Agordino è anche terra di record; in questo spettacolare angolo delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO si trova infatti il museo situato ad altitudine maggione in Europa, ovvero il Museo Marmolada Grande Guerra 3000M a Punta Serauta.

Questo spazio museale è interamente dedicato alla Grande Guerra, che com’è noto si combatté aspramente in Marmolada come lungo tutta la “Linea Gialla” (il fronte dolomitico). Il Museo Marmolada Grande Guerra 3000M si colloca alla stazione intermedia di Punta Serauta della Funivia della Marmolada, l’impressionante impianto di risalita che sale alla cima della Marmolada dalla località di Malga Ciapela nel Comune bellunese di Rocca Pietore.

Museo della Grande Guerra Marmolada

Marmolada

Il Museo della Grande Guerra in Marmolada è una delle strutture di spicco per quanto riguarda l’offerta culturale del Cuore delle Dolomiti UNESCO. Questa preziosa esposizione permanente ospita al suo interno, in moderne sale dedicate, centinaia di reperti bellici (molti dei quali rinvenuti tra i ghiacci del Ghiacciaio della Marmolada, è sempre visitabile durante gli orari di apertura della funivia della Marmolada. Inoltre, l’ingresso al Museo Marmolada Grande Guerra 3000M a Punta Serauta è incluso nel prezzo del biglietto di risalita, quindi gratuito per tutti i fruitori dell’impianto.

Rinnovato nell’inverno 2014-15, il Museo Marmolada Grande Guerra 3000M a Punta Serauta si configura come uno straordinario spazio espositivo dedicato alla memoria storica.

Pic copyright: Funivie Marmolada press kit

Pic copyright: Funivie Marmolada press kit

Partenza della Funivia della Marmolada a Malga Ciapela

Partenza della Funivia della Marmolada a Malga Ciapela

Informazioni su apertura e costi:

Funivie Marmolada
Tel. 0437 522984
E-mail: info@funiviemarmolada.com

Informazioni turistiche sul Museo:

Consorzio Operatori Turistici Marmolada
Tel. 0437 722277
E-mail: info@marmolada.com

 

Panorama su Pale di San Martino e Pelmo dalla stazione intermedia della funivia

Panorama su Pale di San Martino e Pelmo dalla stazione intermedia della funivia

Centro Multimediale Carlo Delcroix

Il Centro Multimediale Carlo Delcroix è un altro spazio espositivo che si trova nell’abitato di Sottoguda sempre nel Comune di Rocca Pietore – Marmolada e sempre dedicato alla Grande Guerra nelle Dolomiti. Clicca qui per visitare la pagina dedicata al Centro Multimediale.

 

Vai a: Attrazioni storiche in Agordino

Vai a: L’Agordino e la Grande Guerra

I commenti sono chiusi.