Cascata delle Comelle, Orrido delle Comelle e Pian delle Comelle (Dolomiti)

Agordino Dolomiti

Orrido delle Comelle e Pian delle Comelle

Valle di Gares (Canale d’Agordo) | Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO

 

 

Nella nostra lista delle attrazioni natuali in Agordino non possono certo mancare le due stupende Cascate delle Comelle, l’impressionante gola dell’Orrido delle Comelle e lo spettacolare Pian delle Comelle, tre luoghi veramente molto suggestivi raggiungibili abbastanza facilmente dal fondovalle della Valle di Gares, nel Comune agordino di Canale d’Agordo in Alto Agordino (Provincia di Belluno, Regione Veneto).

Queste splendide attrazioni naturali del Cuore delle Dolomiti si trovano nel contesto delle Pale di San Martino, il più esteso fra i sistemi montuosi dei Monti Pallidi. Per quanto riguarda la classificazione UNESCO, la zona delle Comelle rientra nel 3° sistema ufficiale riconosciuto e tutelato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, ovvero il sistema Pale di San Martino – San Lucano – Vette Feltrine – Dolomiti Bellunesi.

In dieci minuti a piedi da Pian delle Giare è possibile raggungere la prima Cascata delle Comelle, quella bassa; fino a qui possono arrivare tranquillamente anche le famiglie con bambini piccoli, e la cascata è uno spettacolo che certamente risulterà gradito a tutti. Continuando lungo il Sentiero CAI 704 si giunge con un leggero dislivello anche la cascata alta delle Comelle, ancora più spettacolare. La bellezza delle due cascate e la facilità di avvicinamento le rendono un must per gli ospiti del territorio agordino, Cuore delle Dolomiti.

Cascata delle Comelle a Gares

Cascata delle Comelle (Cascata Alta) a Gares

Sopra la cascata alta delle Comelle inizia il celebre Orrido delle Comelle,  uno spettacolare canyon naturale che collega la meravigliosa Valle di Gares a Pian delle Comelle attraverso il Sentiero CAI 704.

Posizionato sopra la cascata alta delle Comelle, l’Orrido delle Comelle è una gola dolomitica molto suggestiva che offre vedute molto appaganti agli amanti dell’escursionismo nelle Dolomiti UNESCO. L’attraversamento dell’Orrido delle Comelle lungo il sentiero 704 richiede buone doti fisiche: si procede infatti quasi costantementecamminando sulle rocce irregolari della gola e vi sono alcuni punti attrezzati con cordino metallico e scalette, quindi è sconsigliato portarvi animali o bimbi piccoli.

Cascata delle Comelle Dolomiti

Cascata alta delle Comelle e Abisso De Dea

Orrido delle Comelle

Orrido delle Comelle

Cascate delle Comelle in Valle di Gares Canale d'Agordo Val Biois Dolomiti

Cascata delle Comelle (bassa)

Dopo aver percorso interamente la gola dell’Orrido delle Comelle si giunge nello spettacolare Pian delle Comelle, un’ampia valle glaciale dal panorama veramente unico e molto d’impatto.

Pian delle Comelle

Pian delle Comelle

Sia l’Orrido che Pian delle Comelle sono tappe del celebre itinerario escursionistico noto come Viaz del Bus, forse uno dei più praticati nella Valle di Gares. Se siete ospiti nella stupenda Val Biois e siete alla ricerca di una bella escursione con vedute suggestive, non possiamo che consigliarvi di visitare Orrido e Pian delle Comelle, e se siete buoni escursionisti di continuare lungo il Viaz del Bus (al Viaz del Bus abbiamo dedicato questo itinerario – clicca qui). Ovviamente ricordate che, se non siete sicuri delle vostre capacità o se non conoscete bene la zona dell’escursione, le Guide Alpine attive in Agordino possono accompagnarvi in questa escursione, assicurando in ogni momento, soprattutto nei passaggi difficili, il massimo della sicurezza al fine di gustarvi al meglio uno dei panorami più affascinanti delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

Viaz del Bus Pian de le Comelle

L’arco del Viaz del Bus

La vicinanza del Ristorante Capanna Cima Comelle garantisce grande praticità alle famiglie ed agli escursionisti ospiti della Valle di Gares. La zona al fondovalle è inoltre attrezzata con piccole passeggiate e un maneggio, diverse aree parcheggio e aree picnic (anche al coperto) e il Biotopo della Valle di Gares. Tante cose da fare e da vedere per gli ospiti della valle.

Comelle Dolomiti

Rifugio Capanna Cima Comelle

Da qualche anno è stata aperta e messa a disposizione degli appassionati la falesia di arrampicata sportiva “Abisso De Dea”. Si tratta di una palestra di arrampicata collocata a ridosso delle pareti dell’omonimo baratro che fiancheggia la cascata alta delle Comelle; la falesia è attrezzata con diversi percorsi creati e sistemati dall’Associazione Dolomiti Sport Republik con inaugurazione nel 2017.

Cascata delle Comelle Pian delle Comelle

Falesia Abisso De Dea Valle di Gares Pian delle Comelle

Comelle Gares

 

Informazioni:

Pro Loco Canale d’Agordo – Tel. +39 0437 1948030 – E-mail: info@prolococanale.it

 

Vai a: Attrazioni naturali in Agordino

I commenti sono chiusi.