Piani di Pezzè (Alleghe, Ski Civetta)

Piani di Pezzè

Alleghe | Ski Civetta | Dolomiti

 

 

Piani di Pezzè è una località delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO collocata nel territorio del Comune agordino di Alleghe in Val Cordevole in Provincia di Belluno, Regione Veneto.

 

Piani di Pezzè, Alleghe, Ski Civetta, Dolomiti Superski

Piani di Pezzè

Popolare e frequentata sia durante la stagione invernale che durante le vacanze estive, la località di Piani di Pezzè è parte integrante dell’offerta turistica della località di Alleghe e del comprensorio del Monte Civetta.

Piani di Pezzè (1470 metri di altitudine) deve la sua fama presso gli ospiti delle Dolomiti primariamente all’appartenenza al comprensorio sciistico , una delle 12 aree sciistiche del Dolomiti Superski. In seno allo Ski Civetta, la località alleghese di Piani di Pezzè costituisce uno degli snodi principali di piste ed impianti di risalita della ski area ai piedi del Monte Civetta, e come tale riveste il ruolo di importante stazione turistica in quota del comprensorio.

Piani di Pezzè Dolomiti

Il Monte Civetta da Piani di Pezzè

La località di Piani di Pezzè è la prima stazione intermedia degli impianti di risalita dello Ski Civetta salendo dal bellissimo villaggio dolomitico di Alleghe; grazie all’efficiente cabinovia Alleghe – Piani di Pezzè, sciatori ed escursionisti riescono a raggiungere questo meraviglioso pianoro in pochissimi minuti comodamente dal centro di Alleghe. In alternativa, è possibile raggiungere Piani di Pezzè in auto, seguendo la pratica strada comunale. Da Piani di Pezzè, la salita al cuore dello Ski Civetta prosegue con la nuovissima cabinovia Piani di Pezzè – Col dei Baldi.

Oltre a costituire uno dei nodi nevralgici per la viabilità dello Ski Civetta, Piani di Pezzè è andato strutturandosi negli anni come un moderno ed accogliente resort d’alta quota, al pari passo con analoghe aree delle Dolomiti. Oggetto negli ultimi anni di ingenti investimenti, Piani di Pezzè è andata arricchendosi di attrazioni fino a diventare una zona interamente dedicata agli ospiti di Alleghe e delle Dolomiti.

Piani di Pezzè è una località ricca di rifugi e ristoranti sulle piste; l’offerta gastronomica è molto variegata e sempre di ottima qualità, in grado di soddisfare le più diverse esigenze degli ospiti dello Ski Civetta. Oltre all’ottima dotazione di locali, Piani di pezzè è un luogo ricco di attività e servizi per tutta la famiglia; anche chi non pratica lo sci alpino trova in questo luogo l’ambiente ideale per trascorrere una piacevole giornata al sole all’insegna del relax ed ammirando l’imponente parete settentrionale del Monte Civetta, la “Parete delle Pareti”.

Piani di Pezzè Alleghe

Grande Baita Civetta ai Piani di Pezzè

In inverno sono attivi tutti i servizi di questa moderna e dinamica area sciistica, la più grande della Regione Veneto. Un comprensorio moderno eppure classico, con meravigliose piste da sci, panorami dolomitici grandiosi e relativa tranquillità sulle piste che di sciare in pace e sicurezza, lontano dal chiasso e dalla confusione delle località dolomitiche dedite al turismo di massa.

Durante la stagione estiva, ai Piani di Pezzè è disponibile per tutti i piccoli ospiti una meravigliosa area giochi, l’Ally Farm. Si tratta di un’area interamente dedicata ai bambini che propone loro una serie di attività salutari e stimolanti da fare all’aperto: arrampicata, slacklining, barefoot walking. Un meraviglioso percorso didattico guida i bimbi alla scoperta della flora e della fauna dei boschi delle Dolomiti; il percorso è fattibile anche con il passeggino, per soddisfare tutte le esigenze delle famiglie ospiti dello Ski Civetta. Inoltre sono disponibili, in aggiunta ai ristoranti ed ai rifugi, comode aree picnic a disposizione degli ospiti.

In estate è a disposizione dei visitatori l’emozionante Civetta Adventure Park. Si tratta di un entusiasmante parco divertimenti nel bosco composto da adrenalinici percorsi sospesi per un’indimenticabile esperienza in quota. Per approfondire potete visitare la nostra sezione dedicata – clicca qui.

In aggiunta al Parco Avventure Civetta, gli ospiti delle Dolomiti possono godersi d’estate il meraviglioso laghetto barefooting collocato a pochi passi dalla Grande Baita Civetta; si tratta di un piacevole percorso sensoriale da praticare scalzi nell’acqua, camminando su una selezione di materiali provenienti dai dintorni di Piani di Pezzè. L’esperienza è concepita con l’intento di regalare al fruitore una genuina e semplice esperienza di contatto con la natura che crei godimento ed incentivi il benessere mentale e fisico.

Piani di Pezzè Ally Farm

Ally Farm ai Piani di Pezzè

Piani di Pezzè è inoltre un eccellente punto di partenza per esplorare la fitta rete sentieristica del Monte Civetta; numerosi sentieri, di diversa lunghezza e difficoltà, permettono di raggiungere in base ai desideri ed alle capacità degli ospiti le diverse attrazioni del luogo, come il Lago Coldai, la Val Civetta, i rifugi Coldai, Tissi e Vazzoler, le vie ferrate e di arrampicata del Monte Civetta e molto altro ancora.

Piani di Pezzè e Lago Coldai

Lago Coldai

 

Informazioni:

Ufficio Turistico di Alleghe
Tel. 0437 523333
consorzio@alleghe.info

 

Vai a: Ski Civetta

Vai a: Alleghe

I commenti sono chiusi.