Olt da Riva e Compagnia Bela
Domenica 20 Febbraio 2022
2° Edizione | Rivamonte Agordino | Dolomiti UNESCO
La Pro Loco di Rivamonte Agordino è lieta di invitare ospiti e valligiani alla seconda, imperdibile edizione di Olt da Riva & Compagnia bèla, evento carnascialesco aperto a tutte le maschere, per bimbi e adulti, nel Cuore delle Dolomiti. Una meravigliosa occasione per festeggiare tutti insieme il Carnevale delle Dolomiti in un contesto paesaggistico meraviglioso, la Conca Agordina Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO!

Una delle splendide maschere carnascialesche di Olt da Riva & Compagnia Bela
Olt da Riva: le origini della trazione
Le maschere in legno sono una tradizione molto comune nelle Dolomiti Bellunesi. Ma la storia all’origine della tradizione degli Olt da Riva è sempre affascinante e misteriosa. Agli inizi del ‘900, tale Crispino Selle, accasato nella frazione de La Spia a Rivamonte Agordino, inizia ad intagliare strani volti in legno. Non sono volti amabili: sono grotteschi, inquietanti e, cosa che li rende ancora più terrificanti, finemente realizzati. Crispino possiede grandi doti di scultore e conosce bene il legno; sa dare alle proprie opere un tocco realistico che ben presto fa circolare la sua fama in tutta la Conca Agordino. Tutti vogliono vedere le maschere di Crispino e vanno a la Spia ad ammirarle; sia i grandi che soprattutto i bambini ne rimangono scossi e terribilmente affascinati. Nascono così gli Olt de la Spia [da Olt, un termine che richiama timore e paura], una storia che i nostri anziani ricordano ancora.
Che fine abbiano fatto i volti lignei creati da Crispino Selle, non ci è dato di sapere; tuttavia, il fascino del racconto era ancora potente nei giovani che, ritrovatisi nel 1947 nella bottega di un falegname locale, decisero di continuare la tradizione sulle orme di Crispino. I volti realizzati in quella occasione erano meno spaventosi, variopinti e sicuramente tecnicamente inferiori alle opere artistiche di Selle; le maschere, in onore della tradizione, vennero chiamate Olt da Riva, e i giovani di Rivamonte li indossavano spesso in occasione di Carnevali ed eventi goliardici. Nel 2020, la tradizione rinasce ufficialmente, in occasione del Carnevale, con maschere più o meno recenti, ma sempre con lo spirito tradizionalista e folcloristico proprio di questa tradizione.
Olt da Riva & Compagnia bèla vi aspetta domenica 20 Febbraio 2022 a partire dalle ore 14:00 con sfilata delle tradizionali maschere lignee bellunesi, musica e balli tradizionali, tendone fieristico con intrattenimento e molto altro ancora. Olt da Riva & Compagnia bèla vi invita a partecipare con qualsiasi maschera, il Carnevale delle Dolomiti è aperto a tutti – Vi aspettiamo numerosi!
Olt da Riva & Compagnia bèla 2022 | Programma
Domenica 20 Febbraio 2022
14:00 > Ritrovo a Rivamonte Agordino presso il piazzale della Chiesa di Sant’Antonio in centro al paese;
14:30 > Partenza della Parata di Carnevale con musica, balli e tanta allegria!
15:30 > Arrivo del corteo al tendone della manifestazione, dove vi aspetta tanta festa e animazione, concorso delle maschere più belle, vin brulè e dolci tipici di Carnevale!
19:30 > Cena di Carnevale al Ristorante Al Molin – Non mancate!
Olt da Riva & Compagnia bèla è un evento organizzato da: Pro Loco Rivamonte Agordino, Gruppo Folk Ladin del Pòi, Ristorante Bar Al Molin, Bar Paninoteca Da Daisy.
Informazioni:
Pro Loco Rivamonte Agordino
Tel. 347 0736244
Ufficio Turistico di Agordo
Tel. 0437 62105
ufficioturistico@agordo.net
Vai a: Carnevale in Agordino