Riva Nadal – I Mercatini dei Canòp
Domenica 18 Dicembre 2022
Rivamonte Agordino | Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO
Da qualche anno ormai l’arrivo del Natale è celebrato in tutto l’Agordino da un evento veramente speciale: stiamo parlando ovviamente di “Riva Nadal – I Mercatini dei Canop” a Rivamonte Agordino, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.
Riva Nadal | L’Evento
Riva Nadal è il titolo di questo splendido evento natalizio; un gioco di parole che unisce scherzosamente i significati di “riva Nadal“, ovvero “arriva il Natale” con il toponimo Riva, nome colloquiale di Rivamonte Agordino.
Riva Nadal è una straordinaria manifestazione che coinvolge tutto il centro del paese di Rivamonte Agordino, perla storica e culturale della Conca Agordina. In occasione di questo colorato evento, Rivamonte viene completamente trasformato con i colori, le luci, i sapori e le più belle tradizioni legate alle festività natalizie, per la gioia delle famiglie e dei tantissimi visitatori che sempre più numerosi non si fanno sfuggire l’occasione di parteciparvi. Il tutto, ovviamente, viene valorizzato sia dal contesto rustico delle abitazioni di Rivamonte che naturalmente dalle maestose cime delle Dolomiti UNESCO che circondano imponenti la Conca Agordina, nel Cuore dei Monti Pallidi. Un evento intimo, accogliente, tradizionale e divertente, completamente diverso dai soliti e scontati mercatini di Natale. Provare per credere!



Riva Nadal nasce innanzitutto come un interessante ed originale mercatino natalizio: invece delle classiche e scontate casette in legno, le bancarelle di Riva Nadal trovano spazio negli splendidi fienili e nelle abitazioni storiche di Rivamonte, conferendo un tocco eccezionale ed una nota di interesse storico e culturale aggiuntiva ai soliti mercatini di Natale delle Dolomiti.
Al mercatino, sparso per tutto il centro e le viuzze dell’abitato, si aggiungono poi splendidi stand gastronomici che offrono Vin Brulè, dolci e biscotti natalizi e naturalmente i più tipici tra i prodotti locali dolomitici: formaggi, ricotte, salami ed insaccati, miele, confetture, mostarde e altro ancora. Un vero tripudio di colori e sapori per i palati in cerca di gusti genuini e conturbanti!
Riva Nadal offre poi tantissima musica, con bande natalizie e intrattenimento per bambini. Ci sono moltissimi presepi e l’intero paese viene addobbato a festa. Insomma, ce n’è veramente per tutti i gusti!



Riva Nadal 2022 si svolgerà quest’anno domenica 18 Dicembre; come di consueto, i visitatori potranno raggiungere gratuitamente Rivamonte Agordino con il pratico servizio navetta con partenza al parcheggio di Tamonich ad Agordo (presso il nuovo polo scolastico Rossi-Follador), evitando di dover usare l’auto, oppure, confidando in una giornata splendida come quella dell’anno scorso, anche a piedi da Agordo con una bella passeggiata sulle tante mulattiere e sentieri che salgono da Agordo. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare l’Ufficio Turistico di Agordo; se invece volete farvi un’idea della manifestazione, qui sotto trovate il link ai nostri articoli sulle precedenti edizioni di Riva Nadal – Vi aspettiamo numerosi!
Informazioni:
Ufficio Turistico di Agordo
Tel. +39 0437 62105 | E-mail: ufficioturistico@agordo.net
Archivio Articoli
Riva Nadal 2015
Riva Nadal 2016
Riva Nadal 2017
Riva Nadal 2018