Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Malga Cavallera | Agordino Dolomiti

Malga Cavallera | Agordino Dolomiti

Rifugio Malga Cavallera

Gosaldo | Agordino Dolomiti

 

 

Rifugio Malga Cavallera (1679 metri s.l.m.) è un’attività imprenditoriale ricettiva delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situata in posizione amena e panoramica ai piedi delle vette del gruppo Agner-Croda Granda (Pale di San Martino) nel territorio del Comune agordino di Gosaldo (Provincia di Belluno, Regione Veneto).

 

Rifugio Malga Cavallera
Il gruppo del Cimonega (Alpi Feltrine) nei pressi del Rifugio Malga Cavallera

Il Rifugio Malga Cavallera si colloca in posizione amena e soleggiata ai piedi delle Dolomiti UNESCO, con uno splendido panorama specialmente sulle torri del gruppo delle Pale di San Martino, nonchè sulle prospicienti vette delle Dolomiti che abbracciano la Conca Agordina e la Val del Mis (Monti del Sole e Feruch, le Alpi Feltrine, il gruppo dello Schiara, le Dolomiti Agordine con il gruppo del San Sebastiano, Moiazza, Civetta e molte altre).

Recentemente inaugurato dopo lunghi ed importanti lavori di ristrutturazione, implementati nel lustro passato ad opera del Comune di Gosaldo tramite l’accesso ai fondi per i Comuni di Confine, il Rifugio Malga Cavallera a Gosaldo è un’accogliente punto d’appoggio per escursionisti impegnati in ascese sulle Pale di San Martino o lunghe escursioni giornaliere sui tantissimi sentieri della zona. Il Rifugio si colloca in una zona ad alta frequentazione estiva (il Bivacco Menegazzi è situato poco sopra) ed è connesso al Rifugio Scarpa-Gurekian ed al Rifugio Treviso tramite sentieri escursionistici famosi e ben tenuti.

Il Rifugio Malga Cavallera è aperto ai visitatori da primavera all’autunno; offre un eccellente servizio di ristorazione, anche per cene su prenotazione, e dispone di 2 camere attrezzate per ospitare comodamente fino ad un massimo di 18 persone.

Rifugio Malga Cavallera Pale di San Martino
Salendo alla Croda Granda nei pressi del Rifugio Malga Cavalera

Si accede comodamente al Rifugio Malga Cavallera tramite carrabile e sentiero escursionistico dalle frazioni di Sarasin e Villa S. Andrea (Gosaldo) in circa 50 minuti, o con una bella escursione in quota (dal Passo di Luna proveniendo dal Rifugio Scarpa-Gurekian, dalla Val Canali, dal Passo Cereda, proveniendo da diversi punti delle Pale di San Martino).

La prima gestione del Rifugio Malga Cavallera è fortemente votata alla promozione del territorio sia per quando riguarda l’adeguata valorizzazione del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, sia per quanto concerne l’utilizzo di prodotti locali e la sostenibilità ambientale. Luigi e Dario vi aspettano per darvi un caloroso benvenuto nel nuovo Rifugio Malga Cavallera nel Cuore delle Dolomiti.

 

Informazioni:

 

 

Informazioni e prenotazioni:

Rifugio Malga Cavallera
Tel. ‭351 8150470‬
rifugiocavallera@gmail.com

Pro Loco Gosaldo
Tel. 0437 68383
prolocogosaldo@gmail.com

 

Vai a: Malghe, Casere e Bivacchi in Agordino

Views: 293