Casera Malgonera
Taibon Agordino | Agordino Dolomiti
Casera Malgonera (1581 metri) è un riparo alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato ai piedi del gruppo delle Pale di San Lucano / Monte Pape (SOIUSA: Pale di San Martino, Fondazione Dolomiti UNESCO: Sistema 3 Pale di San Martino, San Lucano, Vette Feltrine e Dolomiti Bellunesi) in posizione straordinariamente panoramica e suggestiva nel terrotorio del Comune bellunese di Taibon Agordino.
Casera Malgonera è facilmente raggiungibile dalla località di Pont de la Pita / Cascate di Pont (Valle di San Lucano) tramite il Sentiero CAI 764 che attraversa la riserva naturale della Foresta Demaniale di Malgonera, in una zona amatissima e molto popolare tra gli escursionisti e dal grande valore paesaggistico e naturale. In loco sono evidenti i meravigliosi contrasti, dipici della zona, tra le formazioni di origine vulcanica e la dolomia; troneggia sopra Casera Malgonera inoltre il maestoso Monte Agner, la Montagna degli Agordini.

Siamo passati per Casera Malgonera nel Settembre 2016 in occasione del nostro articolo su queste meravigliose zone – clicca qui.
Casera Malgonera è dotata di una basilare fornitura di mobili, alcuni posti letto, e tavolini esterni per picnic e barbecue. In loco non sono disponibili cestini per la collezione dei rifiuti, si invita pertanto tutti gli ospiti che fruiscono di questa struttura al buonsenso ed al rispetto del luogo e del lavoro dei volontari, portando con sè eventuali avanzi ed imballaggi evitando di abbandonarli e creare inquinamento e degrado.
Informazioni:
Ufficio Turistico di Agordo
Tel. +39 0437 62105
E-mail: ufficioturistico@agordo.net