Val Ombretta
Natura superlativa ai piedi della Regina delle Dolomiti
La Val Ombretta è un’oasi naturale meravigliosa collocata tra le moli dei monti Fop e Marmolada nel Gruppo della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, nel territorio del Comune agordino di Rocca Pietore (Provincia di Belluno, Regione Veneto).
Meta estiva amatissima, la Val Ombretta è un luogo facilmente raggiungibile anche per gli ospiti meno sportivi, che possono spingersi con poco sforzo lungo la parete meridionale della Marmolada fino al frequentatissimo Rifugio Failer collocato sull’Alta Via delle Dolomiti n.2. L’area della Val Ombretta rientra nel 2° dei 9 sistemi ufficialmente riconosciuti e tutelati della Fondazione UNESCO Dolomiti, ovvero il Sistema della Marmolada.

Luogo affascinante e selvaggio, la Val Ombretta è una destinazione ideale per un bel picnic nella natura, una visita alle malghe locali (contanto di splendidi animali e deliziosi prodotti tipici) o ai rifugi della zona, un bel giro in mountain bike in un contesto alpino di primissimo ordine. Piccola curiosità: le marmotte abitano numerose in questo luogo, non è quindi difficile avvistarle se si transita di qui durante la bella stagione.
Informazioni:
Ufficio Turistico di Rocca Pietore
Tel. +39 0437 722277
info@marmolada.com