Col dei Baldi (Alleghe, Ski Civetta)

Col dei Baldi

Alleghe | Ski Civetta | Dolomiti

 

 

Col dei Baldi è una località delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situata nel territorio comunale di Alleghe in Val Cordevole (Provincia di Belluno, Regione Veneto).

 

Col dei Baldi Ski Civetta Alleghe Dolomiti

Col dei Baldi

Celebre prevalentemente in quanto stazione di monte della parte alleghese dello Ski Civetta, Col dei Baldi è un resort turistico di Alleghe e del Monte Civetta molto popolare e frequentato sia in inverno che durante la stagione estiva.

Col dei Baldi (1913 metri di altitudine) è una località nota presso il grande pubblico in primo luogo in quanto importante stazione di collegamento tra le diverse località dello Ski Civetta, una delle 12 aree sciistiche del popolare consorzio transregionale Dolomiti Superski. Nell’ambito della ski area del Monte Civetta, Col dei Baldi ricopre un ruolo importante in quanto punto di massima elevazione della parte alleghese, meta di partenza di alcune delle piste da sci più famose dello Ski Civetta e colorato e vivace resort in quota delle Dolomiti.

La località di Col dei Baldi è la seconda stazione che si incontra salendo dal villaggio di Alleghe; giunti alla stazione intermedia di Piani di Pezzè, si sfrutta la recente cabinovia Piani di Pezzè – Col dei Baldi per risalire gli ultimi 500 metri di dislivello che separano l’intermedia dalla cima della ski area. In alternativa, è possibile sfruttare le aree parcheggio di Col dei Baldi per prendere la cabinovia direttamente da Piani di Pezzè.

Col dei Baldi Dolomiti Alleghe

Cabinovia Piani di Pezzè – Col dei Baldi

Giunti a Col dei Baldi, gli sciatori accedono ai diversi collegamenti con le contigue località dello Ski Civetta (Selva di Cadore, Palafavera e Val di Zoldo); gli ospiti che invece non sciano invece possono sfuttare lo Chalet Col dei Baldi per godersi il sole e la vista sul panorama circostante, dominato dal Coldai e dal Civetta e dalle imponenti cime delle Dolomiti Bellunesi.

In estate, Col dei Baldi è un comodo punto di partenza per le tante escursioni in quota che si possono fare in zona Civetta; gli impianti, normalmente in funzione da fine giugno a metà settembre, permettono infatti agli ospiti di Alleghe di salire in poco tempo a Col dei Baldi ed accedere facilmente alla rete sentieristica in quota del Monte Civetta. Molto popolare è la salita da qui al Rifugio Sonino al Coldai e quindi al Lago Coldai, una delle attrazioni naturali più amate del territorio agordino. La rete sentieristica che scende verso Piani di Pezzè è adatta anche alla pratica della mountainbike.

 

Informazioni:

Ufficio Turistico di Alleghe
Tel. 0437 523333
consorzio@alleghe.info

 

Vai a: Alleghe

Vai a: Ski Civetta

I commenti sono chiusi.