Le Ricette della Cucina delle Dolomiti Agordine

I Piatti tipici del Cuore delle Dolomiti

Sapori di un tempo, costumi di un popolo

 

La cucina tipica del territorio agordino è un tesoro culturale importante che si presenta indissolubilmente legato al nostro meraviglioso territorio, il Cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Tanti sapori di un tempo che rappresentano la cultura, le tradizioni e la vita dell’uomo all’ombra dei Monti Pallidi.

 

Ricette delle Dolomiti

Come già spiegato nella nostra introduzione (clicca qui), i piatti della tradizione dolomitica agordina sono fortemente influenzati da fattori ambientali, primo su tutti la reperibilità degli ingredienti tradizionali (clicca qui) e dei prodotti tipici (clicca qui).

In questa sezione abbiamo raccolto buona parte delle ricette tradizionali del Cuore delle Dolomiti, il più possibile attinenti alle versioni originali. Laddove sia stato possibile, abbiamo integrato le singole schede con informazioni legate alla cultura o alla storia della ricetta stessa e del luogo di origine. Abbiamo inoltre cercato, per completezza di informazione, di informare i nostri lettori circa l’esistenza ai giorni nostri della ricetta ed eventuali consigli su dove assaggiare i piatti tipici nei ristoranti delle nostre 7 valli.

 

Ricette del Cuore delle Dolomiti

Clicca sulla voce per accedere alla scheda del piatto

 

Baccalà “alla Agordina”

Brùo frìt

Casunziei co le erbe

Casunziei da zuca

Casunziei frit

Dùfa

Erbe da brùo

Formài frìt

Macarogn da puìna

Menèstra da orz

Menèstra de fasoi

Menèstra da ortighe

Papazòi da lat

Paste da fornél e Lasagne da pavàre

Tocà da boia

Tocà da formai

 

Vai a: Cucina delle Dolomiti Agordine

 

I commenti sono chiusi.