Villaggi storici di L’Andria e Toffol
Selva di Cadore | Dolomiti UNESCO
Un interessante insieme di borghi storici (dette “vile” in dialetto agordino), oggetto di recente di un accurato recupero, è quello di Somaselva, nel Comune di Selva di Cadore in Val Fiorentina, Provincia di Belluno, Regione Veneto.
Visite guidate al Vecchio Mulino: tutte le domeniche dal 17 Luglio al 28 Agosto 2022
Si tratta di un luogo prezioso che offre un’esperienza di visita molto interessante, permettendo agli ospiti di tuffarsi nel passato in maniera naturale e senza forzature e di comprendere come si vivesse un tempo la vita di tutti i giorni nelle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.
Somaselva è il toponimo anticamente attribuito al gruppo di abitati di Selva di Cadore collocati ai piedi del Cernera, Verdal e Laschiesuoi e formato da Toffol, L’Andria, Colò, Agnol e Ai Sech; oggi, questa zona si designa principalmente come Toffol e L’Andria, essendo questi due nuclei abitativi i principali tra quelli sopra elencati.
Uno splendido percorso didattico, illustrato da vari pannelli informativi, permette ai visitatori di passeggiare attraverso gli storici edifici delle frazioni si Somaselva e di ottenerne di riflesso, in maniera immediata ed affascinante, uno spaccato storico e culturale vivido e colorito. 37 tappe guidano il visitatore attraverso mulini, fienili, chiesette, calchère, antiche dimore e molte altre impredibili perle storiche delle frazioni di Somaselva, con un percorso pratico e facilmente percorribile anche dalle famiglie.
La zona è valorizzata inoltre dai programmi estivi dell’attivissima Pro Loco Val Fiorentina, che si occupa delle visite guidate e delle visite ai singoli edifici che danno all’esperienza di visita un valore aggiunto notevole (per informazioni e partecipazione, trovate i contatti qui sotto).
L’accesso all’area è possibile tramite la pratica strada comunale asfaltata; all’ingresso di Toffol, a poca distanza dal centro municipale del Comune di Selva di Cadore e facilmente accessibile anche a piedi in poco tempo. Gli abitati qui descritti sono tra l’altro punto di partenza di un’interessante escursione al sito archeologico di Mandriz e all’altopiano di Mondeval, luogo di sepoltura di Valmo (o Om de Mondeval); l’escursione è oggetto di un nostro recente articolo (clicca qui).