“I Careghete” | Museo Etnografico dei Seggiolai
Rivamonte Agordino | Agordino Dolomiti
Il Museo Etnografico dei Seggiolai “I Careghete” è uno spazio museale dedicato a questa antica professione allestito presso il complesso delle ex Scuole Elementari in Via Tos a Rivamonte Agordino, in Provincia di Belluno, Regione Veneto.
L’esposizione, molto interessante, tratta il mestiere tradizionale del seggiolaio (il contha o caregheta) in maniera esaustiva, sia per quanto riguarda la professione in sé, sia per quanto concerne la cultura e la storia che circondava la professione. Sono esposti i ferri del mestiere, i materiali grezzi e finiti, gli abiti tradizionali dei careghete di Rivamonte così come interessanti informazioni storiche e culturali sull’emigrazione agordina, lo scapelamènt dei conthe (la lingua segreta dei seggiolai), e molto altro ancora.
Il Museo Etnografico dei Seggiolai di Rivamonte Agordino è aperto su prenotazione, per gruppi e scolaresche. Assieme al vicino Museo dei Seggiolai di Gosaldo, questo spazio museale costituisce un’occasione unica per approfondire la conoscenza culturale degli abitanti dell’Agordino, il Cuore delle Dolomiti.