Rifugio Averau
Colle Santa Lucia | Agordino Dolomiti
Il Rifugio Averau è uno splendido rifugio alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in posizione panoramica nello spettacolare contesto delle Dolomiti Settentrionali, del Civetta e del gruppo Pelmo-Croda da Lago, nel Comune agordino di Colle Santa Lucia sul famosissimo Passo Giau.
Sia per il superbo ambiente dolomitico che circonda questo storico rifugio, sia per la vicinanza a Cortina d’Ampezzo, il Rifugio Averau si caratterizza come uno storico locale raffinato seppur rustico, in cui la tradizione e la valorizzazione del territorio e della sua storia si abbinano alla modernità. Un luogo suggestivo per una cena sotto le stelle o un aperitivo nel Cuore delle Dolomiti; recentemente, il Rifugio Averau è stato inserito dal Sunday Times tra i 10 migliori ristoranti delle Alpi.
Al Rifugio Averau si accede tramite la seggiovia da Fedare (Passo Giau) o a piedi in circa un’ora e mezza dai dintorni; il Rifugio si trova sulla famosissima Alta Via delle Dolomiti 1 e nel cuore di una fitta rete di sentieri escursionistici alla scoperta di Averau, Nuvolau, Cinque Torri ed i resti della Grande Guerra nelle Dolomiti. Aperto sia in estate che in inverno, il Rifugio Averau è raggiungibile anche in motoslitta e con elicottero.
Informazioni:
Rifugio Averau, tel. +39 0436 4660, rifugio.averau@dolomiti.org
Pro Loco Colle Santa Lucia, info@collesantalucia.eu
Pro Loco Selva di Cadore, tel. +39 0437 720243, info@valfiorentina.it
