Rifugi in Agordino
Tra le stelle nel Cuore delle Dolomiti
Qualsiasi vacanza o visita nelle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO dovrebbe includere almeno una sosta in uno degli splendidi rifugi alpini della zona.
Poche altre esperienze infatti sono così caratteristiche di questi luoghi incantati quanto una bella cena in rifugio, al calore della stufa, avvolti dal tepore del legno e circondati dalla magia dei Monti Pallidi.
L‘Agordino, Cuore delle Dolomiti, offre una gamma veramente ambia di rifugi che spazia dai veri e propri ristoranti in quota nelle nostre ski aree ai rifugi spartani situati nei luoghi più estremi delle nostre montagne. Se vi piace l’escursionismo, la MTB o l’arrampicata, è probabile che abbiate molta familiarità con queste strutture, ma se non conoscete la zona ma siete alla ricerca di una bella meta per una passeggiata nelle Dolomiti Patrimonio UNESCO, l’ascesa ad un rifugio potrebbe essere quello che fa per voi!

I Rifugi dei 16 Comuni Agordini
In questa sezione del nostro blog abbiamo elencato tutti i Rifugi alpini che si trovano nel territorio dei 16 Comuni dell’Agordino (includendo in alcuni casi quelli situati sui confini con i Comuni limitrofi, se legati alla zona Agordina). In ogni pagina ci sono consigli ed informazioni utili per raggiungere la struttura, nonché i contatti dei rispettivi gestori e dell’Ufficio Turistico di zona o dell’eventuale gestore qualora presente; tutte le informazioni qui contenute, così come ogni informazione di agordinodolomiti.it, è frutto della nostra esperienza diretta, scrupolosamente verificata e periodicamente aggiornata al fine di dare il miglior servizio possibile ai nostri lettori.

Alcune delle pagine dell’elenco sotto riportato potrebbero essere in aggiornamento al momento della visita, quindi il consiglio che diamo ai nostri lettori è sempre quello di contattare gli Uffici Turistici delle rispettive zone in anticipo per informazioni più dettagliate su orari di apertura, meteo e tragitti.
Spendere un pò di tempo per informarsi è un’ottima tattica per godersi le Dolomiti appieno e senza brutte sorprese, ed il personale dei nostri punti di informazione turistica è a vostra disposizione per fornirvi tutte gli aggiornamenti. Consigliamo, come sempre, adeguata valutazione delle proprie capacità, attrezzatura funzionale alla difficoltà e buon senso per affrontare qualsiasi tipo di escursione in montagna.
Se siete alle prime armi, potete consultare la nostra sezione Escursionismo e Sport nelle Dolomiti: Consigli Utili. Laddove non siate certi delle vostre abilità, ricordate che potete sempre affidarvi ad una Guida Alpina qualificata (o ad un Accompagnatore di Media Montagna, laddove non intervengano limiti di altitudine o progressione).

Rifugi in Agordino | Elenco completo
Clicca sulla voce per accedere alla sezione dedicata
Rifugio Aquileia – Selva di Cadore
Rifugio Attilio Tissi al Col Rean – Alleghe
Rifugio Averau – Colle Santa Lucia
Rifugio Bec de Roces – Livinallongo
Rifugio Bruto Carestiato – Agordo
Rifugio Burz – Livinallongo
Rifugio Capanna Bill – Rocca Pietore
Rifugio Capanna Trieste – Taibon Agordino
Rifugio Cherz – Livinallongo
Rifugio Città di Fiume – Borca di Cadore
Rifugio Fedare – Colle Santa Lucia
Rifugio Flora Alpina – Falcade
Rifugio Giuseppe Volpi al Mulaz – Falcade
Rifugio Incisa – Livinallongo
Rifugio La Ciasòta – Livinallongo
Rifugio La Viza – Livinallongo
Rifugio Lagazzon – Vallada Agordina
Rifugio Laresei – Falcade
Rifugio Lorenzo Bottari – Falcade
Rifugio Luigi Gorza – Livinallongo
Rifugio Torrani – Zoldo Alto
Rifugio Malga Cavallera – Gosaldo
Rifugio Mario Vazzoler – Taibon Agordino
Rifugio Migon – Rocca Pietore
Rifugio Onorio Falier – Rocca Pietore
Rifugio Padon – Rocca Pietore
Rifugio Cesare Tomè al Passo Duran – La Valle Agordina
Rifugio Passo Fedaia – Rocca Pietore
Rifugio Passo Staulanza – Val di Zoldo
Rifugio Piezza – Colle Santa Lucia
Rifugio Plan Boè – Livinallongo
Rifugio Capanna Cima Comelle – Canale d’Agordo
Rifugio San Sebastiano al Passo Duran – La Valle Agordina
Rifugio Sasso Bianco – San Tomaso Agordino
Rifugio Scarpa-Gurekian – Voltago Agordino
Rifugio Valparola – Livinallongo
