Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Casera Focobon | Agordino Dolomiti

Casera Focobon | Agordino Dolomiti

Casera Focobon

Falcade | Agordino Dolomiti

 

Casera Focobon (1894 metri s.l.m.) è un riparo alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in posizione meravigliosamente panoramica in Val Focobon nel territorio del Comune agordino di Falcade in Val Biois, in Provincia di Belluno, Regione Veneto.

 

Casera Focobon a Falcade nelle Dolomiti UNESCO
Casera Focobon

Casera Focobon si colloca in un suggestivo pianoro verde in Val Focobon, oasi naturale delle Pale di San Martino (Sistema SOIUSA: Pale di San Martino; Sistema UNESCO: Sistema 3 Pale di San Martino, San Lucano, Vette Feltrine e Dolomiti Bellunesi), poco discostata dal Torrente Biois. Si tratta di una posizione veramente amena, dominata dalle austere sagome della Trinità del Focobon e del Cimon de la Stia alternate alle rotondità del Monte Mulaz. La struttura era in origine una malga, oggi non più utilizzata per questi scopi; Casera Focobon funge al giorno d’oggi da riparo gratuito, sempre aperto, per tutti gli escursionisti delle Dolomiti UNESCO.

Casera Focobon nelle Dolomiti UNESCO

Casera Focobon in Val Focobon, Dolomiti

Casera Focobon si raggiunge in circa un’ora di escursione da Falcade seguendo il Sentiero CAI 722, oggetto peraltro di un nostro articolo (clicca qui). La struttura è un eccellente punto d’appoggio escusionistico per chi si rechi al Rifugio Giuseppe Volpi di Misurata al Mulaz salendo dal villaggio dolomitico di Falcade.

 

Casera Focobon

 

Casera Focobon è dotata internamente di una rudimentale dotazione di mobilio e utensili; in loco non sono presenti cestini per la raccolta dei rifiuti, che vanno tassativamente portati a valle da chi li ha prodotti. Si invita tutti i fruitori, come buona norma, a lasciare la struttura in condizioni migliori di come la si è trovata.

Informazioni:

Ufficio Turistico di Falcade
Tel. 0437 599062
proloco.caviola@libero.it

Vai a: Casere, Malghe e Bivacchi in Agordino

Views: 267