Val Focobon
Falcade | Val Biois
Agordino Dolomiti
La Val Focobon è una meravigliosa oasi naturale delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situata nel territorio del Comune di Falcade in Provincia di Belluno, Regione Veneto.

La Val Focobon si colloca nell’incantevole contesto delle Pale di San Martino, ovvero il più esteso fra i diversi gruppi montuosi che formano le Dolomiti. Ci troviamo quindi secondo la Classificazione Internazionale delle Alpi SOIUSA nell’ambito del Sottogruppo delle Pale di San Martino (Gruppo Pale di San Martino – Feruch), mentre per quanto concerne la classificazione della Fondazione Dolomiti UNESCO parliamo di Val Focobon nel contesto del 3° dei 9 Sistemi Dolomiti UNESCO ufficialmente riconosciuti e tutelati, ovvero il Sistema Pale di San Martino, San Lucano, Vette Feltrine e Dolomiti Bellunesi.

La Val Focobon scende dalla base dell’imponente Trintià del Focobon, iconico gruppo dolomitico e uno dei simboli della Val Biois, seguendo il corso del Torrente Biois, fino agli abitati di Falcade al fondovalle. La Val Focobon è attraversata da diversi amatissimi sentieri escursionistici, tra cui spicca lo spettacolare Sentiero CAI 722 (che conduce fino al Rifugio G. Volpi di Misurata al Mulaz) e l’Alta Via dei Pastori della Val Biois. I panorami eccezionali (soprattutto il colpo d’occhio sulle vette del Focobon, che sa lasciare veramente a bocca aperta) e la relativa facilità di accesso da Falcade, dalla Valle di Gares e dai Passi Dolomitici circostanti rende questo un amatissimo scenario dolomitico per avventure escursionsitiche estive.
Abbiamo parlato della Val Focobon anche in un nostro articolo – clicca qui.

