Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Lago Coldai

Lago Coldai

Agordino Dolomiti

Lago Coldai

Incanto ai piedi del Civetta

Il Lago Coldai è uno splendido lago di montagna delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO collocato su un ampio pianoro in Val Civetta racchiuso tra Monte Civetta e Monte Coldai, in un contesto paesaggistico di altissimo valore.

 

Meta escursionistica amatissima da Italiani e Stranieri di ogni nazione, il Lago Coldai si colloca nel contesto del 3° dei 9 sistemi ufficialmente riconosciuti e tutelati dall’UNESCO, ovvero il Sistema Pale di San Martino – San Lucano – Vette Feltrine – Dolomiti Bellunesi. Si tratta di una delle attrazioni più famose e visitate delle Dolomiti UNESCO ed uno dei laghi alpini più famosi della zona dei Monti Pallidi.

Lago Coldai | Alleghe | Civetta | Dolomiti UNESCO

Tra le tante splendide passeggiate per famiglie che si possono fare in Agordino, Cuore delle Dolomiti, una tra le più apprezzate è infatti quella che conduce da Piani di Pezzè o da Col dei Baldi (nel Comune agordino di Alleghe) al bellissimo Lago Coldai alle falde del Monte Civetta.

Si tratta di un itinerario mediamente piuttosto semplice su sterrato e sentiero montano che chiunque con un minimo di predisposizione alla camminata può affrontare tranquillamente, bambini inclusi. La possibilità poi di salire da Alleghe comodamente con i due tronconi della cabinovia Alleghe – Col dei Baldi rende l’escursione al Lago Coldai ancora più accessibile ed alla portata di tutti (molto facile).

Il colore unico del Lago Coldai, i meravigliosi paesaggi montani della zona, le imponenti pareti del Monte Civetta rendono il lago un posto unico e molto affascinante, apprezzata meta di escursione di migliaia di visitatori ogni anno. Il lago ha origini naturali e viene alimentato annualmente dallo scioglimento degli accumuli di neve depositati in inverno in Val Civetta,

Lago Coldai

Il Lago Coldai è particolarmente apprezzato per il suo colore spettacolare, risultato della miscela minerale che caratterizza l’acqua; l’appoggio del vicino Rifugio Coldai ne fa una destinazione ideale per le famiglie in vacanza in Agordino, il cuore delle Dolomiti

Vista su Alleghe e il Gruppo della Marmolada dal sentiero Ru de Porta nei pressi del Lago Coldai

Il Lago Coldai si raggiunge facilmente sia da Palafavera (Val di Zoldo) che da Alleghe; per quanto riguarda il versante Agordino, da Alleghe è possibile salire fino a Piani di Pezzè con la prima cabinovia e seguire la comoda strada sterrata fino a Malga Pioda o salire fino a Col dei Baldi con la cabinovia successiva e raggiungere Malga Pioda con una semplicissima passeggiata su terrento pianeggiante.

Da Malga Pioda si segue poi il Sentiero CAI 556, ex strada militare ed oggi parte dell’Alta Via delle Dolomiti 1, fino al Rifugio A. Sonino al Coldai (comunemente noto come Rifugio Coldai) e quindi con un’ultima salita la forcella sotto la quale si trova il Lago Coldai, il tutto senza impegnare eccessivamente l’escursionista.

Per gli escursionisti più allenati, una splendida variante dell’ascesa al Lago Coldai è costituita dal sentiero escursionistico Ru de Porta che collega Piani di Pezzè direttamente alla Val Civetta. Il sentiero, pendente ed a tratti attrezzato, transita in uno splendido vallino che raggiunge il Lago Coldai perpendicolarmente. Al Ru de Porta abbiamo anche dedicato un recente articolo – clicca qui.

Lago Coldai Dolomiti

Ricordate che la zona è tutelata dall’UNESCO e che è quindi doveroso mantenere un comportamento consono e rispettare il luogo: sono vietati i bagni nel lago e la spazzatura andrebbe tassativamente portata con sè al ritorno dal Lago Coldai.

Informazioni:

Ufficio Turistico di Alleghe Tel. 0437 523333 consorzio@alleghe.info

Vai a: Attrazioni naturali in Agordino