Dal Cuore delle Dolomiti
Agordino Dolomiti
Monte Mulaz (Dolomiti)

Monte Mulaz (Dolomiti)

Monte Mulaz

 

Il Monte Mulaz (2906 metri s.l.m.) è una cima delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situata nel territorio del Comune di Falcade in Provincia di Belluno, Regione Veneto, al confine con il Primiero in Trentino Alto Adige.

 

Monte Mulaz
Le torri del Focobon ed il tondeggiante Monte Mulaz, nelle Pale di San Martino

Cima piuttosto nota ed amata appartenente alle Pale di San Martino, il Monte Mulaz è secondo la Classificazione Internazionale delle Alpi SOIUSA la vetta principale del Sottogruppo del Mulaz, mentre è classificato nel macrogruppo Pale di San Martino, San Lucano, Vette Feltrine e Dolomiti Bellunesi (3° dei 9 sistemi ufficialmente riconosciuti e tutelati) dalla suddivisione del Bene UNESCO elaborata dalla  Fondazione Dolomiti UNESCO.

Monte Mulaz nelle Dolomiti
La base del Monte Mulaz dalla Val Focobon
Monte Mulaz dal Passo del Mulaz

La vetta del Monte Mulaz, caratterizzata dalla ormai celebre campana, raggiunge la ragguardevole altezza di 2906 metri di altitudine, caratterizzandosi come degno compagno del vicino Gruppo del Focobon sempre nelle Pale di San Martino. Il Monte Mulaz è approcciabile escursionisticamente da Falcade, dal Passo Valles, dal Passo Rolle e dalla Val Venegia con sentieri CAI molto frequentati e curati; alla base del Mulaz transita anche la famosissima Alta Via delle Dolomiti 2 Bressanone – Feltre.

La normale per raggiungerne la cima non presenta particolari difficoltà, nonostante l’elevazione della cima; si tratta, ad ogni modo, di una salita notevole, impegnativa per la distanza da percorrere e per il dislivello da affrontare. Nonostante ciò, la salita alla vetta del Monte Mulaz è una delle escursioni classiche in zona ed un’esperienza piacevole ed appagante, alla portata dell’escursionista di media esperienza.

Monte Mulaz nelle Dolomiti UNESCO
Il Monte Mulaz dal Passo delle Farangole

Alla base del Monte Mulaz, tra questa cima e la vicina Trinità del Focobon, in posizione meravigliosamente panoramica e suggestiva sorge il Rifugio Giuseppe Volpi di Misurata al Mulaz. Amatissimo punto d’appoggio per gli escursionisti nelle Pale di San Martino ed accogliente rifugio alpino delle Dolomiti UNESCO, il Mulaz è uno dei rifugi alpini più antichi dei Monti Pallidi, nonché uno dei più conosciuti ed amati.

Monte Mulaz e Rifugio Mulaz
Rifugio Mulaz

 

Vai a: Le Dolomiti in Agordino